CulturaPrimo Piano

Anche ora che la luna torna in Puglia

Condividi

“Anche ora che la luna torna in Puglia”, delicatamente. Chiede permesso alle anime innocenti di bambini e insieme a loro; a Bisceglie, tra musica e poesia, tra racconti di vita, tra parole di guerra che inneggiano alla Pace, insieme a tutti loro e alle profonde parole di uno scrittore e Poeta, come Beppe Costa; quella “Luna tornata in Puglia” dopo una lunga assenza di anni, (2009) cattura tutti.

Bambini e adulti restano affascinati da quelle immagini sapientemente raccontate con parole; accompagnate da musiche di valenti musicisti del nostro territorio, come i Maestri dell’”Antica Barberia del Corso”, di Bitonto.  Questi incontri, tenuti in biblioteche parrocchiali, in librerie, in luoghi che trasudano Cultura, si tramutano in improvvisate jam session, sprigionando una carica di vita, infondendo entusiasmo e passioni, spingendo ad un impegno civile e partecipato.

“Anche ora che la luna torna in Puglia” scuote dal torpore di un tempo trascorso davanti un immagine televisiva, di un tablet, di un telefonino; malefici strumenti digitali, che obnubilano le menti, privandole d’immaginazione e quindi di riflessioni e criticità.

   Gli incontri con Beppe Costa, tra musica e parole, tese a valorizzare i talenti locali sconosciuti di Puglia; le sue battaglie attraverso la vendita dei suoi libri, parlano di progetti di solidarietà, come la lotta fatta e vinta per far ottenere la “Legge Bacchelli” a tanti artisti in difficoltà economiche, che hanno dato lustro al nostro panorama culturale italiano.

Ed ora che la luna è tornata in Puglia, non ci rimane che seguirla ovunque essa vada a splendere, perché dietro il suo lato nascosto, c’è un Poeta, uno scrittore, un Artista che ha ancora tanto da dire.

di Nicola Ambrosino

Comment here