Musica Italiana

Anche due sardi tra i pre-selezionati per il concerto del primo maggio 2023

Condividi

CAGLIARI – La direzione artistica del concerto del primo maggio ha pre-selezionato, su più di mille progetti presentati, 100 artisti per 1MNEXT, il contest del concerto del primo maggio a Roma dedicato ai nuovi artisti. Come ogni anno saranno 3 gli artisti vincitori di 1MNEXT che, scelti attraverso le varie fasi di selezione, verranno poi invitati ad esibirsi durante il Concertone 2023. Tra i nomi dei 100 pre-selezionati figurano anche due sardi: Luv! (Cagliari) e Sophia Murgia (Budoni).

Sarà possibile votare gli artisti fino al prossimo 31 marzo. Il voto del pubblico della Rete sarà sommato a quello di una giuria di qualità. La valutazione finale del singolo artista sarà stabilita sommando, in quota ponderata, il voto del web con quello della giuria di qualità. La giuria popolare web inciderà per il 25% della valutazione finale e la giuria di qualità avrà invece peso pari al 75%.

Al fine di garantire un corretto svolgimento delle selezioni, il sistema di controllo delle votazioni online invaliderà tutti i voti sospetti, inclusi quelli ottenuti tramite VPN e/o generatori di IP. Entro il 5 aprile 2023 verranno pubblicati i voti e saranno ufficialmente annunciati i nomi di almeno 10 artisti finalisti. Le modalità di svolgimento della fase finale saranno annunciate in un secondo momento.

La giuria di qualità avrà il compito, nella fase finale, di scegliere i 3 artisti vincitori che si esibiranno durante il Concerto del Primo Maggio 2023. Il vincitore assoluto del contest sarà infine proclamato durante il Concertone. Nelle precedenti edizioni si sono imposti i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017), La Municipàl (2018), I Tristi (2019), Nervi (2020), Cargo (2021) e Mille (2022).

Comment here