I pensionati di ANAP-Confartigianato Sardegna, attraverso la loro Presidente Regionale, Paola Montis, alla Politica nazionale e regionale lanciano un appello affinché i malati no Covid possano accedere alle visite e alle cure in tempo rapidi. “Sappiamo come anche qui in Sardegna si stia lavorando tanto per garantire al meglio l’assistenza- ha affermato Paola Montis- ma il rischio di un allungamento delle liste di attesa è comunque concreto”. Il problema è molto serio e i provvedimenti presi da Regioni e ASL, non sono sufficienti, a nostro avviso, per “smaltire” l’arretrato”.
I pazienti che maggiormente hanno bisogno di riprendere le cure sono soprattutto i malati oncologici, visto che in questi mesi di lockdown ed emergenza sanitaria, sono state spesso interrotte chemioterapie e visite dirette.
Al riguardo la Presidente ha sottolineato: “Occorrono, quindi, direttive omogenee e concrete da parte del Ministero della Salute e interventi mirati da parte del Governo, misure più strutturali e l’impiego di un maggior numero di medici e operatori sanitari, anche se questi vengono da un periodo particolarmente stressante e ai quali va tutta la nostra riconoscenza. I fondi da destinare a questo scopo devono essere la priorità perché la salute dei cittadini viene prima di ogni altra cosa. Non possiamo permetterci che, alle già tanto numerose vittime del Covid-19, si aggiungano quei pazienti che necessitano di visite e cure a cui non viene data una risposta immediata ed efficace”.
Comment here