PoliticaPrimo Piano

Amministrative 28-29 Maggio in Sardegna: 39 comuni al voto

Condividi

Lo scorso fine settimana si sono svolte le elezioni amministrative che hanno visto convolve le due isole maggiori, Sicilia e Sardegna. Nell’isola hanno votato in 39 Comuni, solo due dei quali, Iglesias e Assemini, hanno più di quindicimila abitanti. L’affluenza è stata del 63,22%, in leggero calo rispetto alla tornata precedente.

Risultano 25 i sindaci finora eletti in Sardegna in questa tornata elettorale: tra questi  spicca la riconferma del sindaco di Iglesias Mauro Usai, con una vittoria intorno al 70% e quelle di Andrea Abis a Cabras, e di Gianluca Dessì a Villasimius.

Si attendono gli ultimi dati, ma nel comune di Assemini si andrà certamente al ballottaggio l’11 e 12 giugno tra Mario Puddu, già sindaco M5s di Assemini nel 2013, che raggiunge il 39,4% e uno dei due sfidanti: Diego Corrias, 46 anni, sostenuto da Pd e M5s,  alleanza che potrebbe essere replicata per le regionali del 2024, Psi e dalla civica Assemini, è al 30,9%, mentre il centrodestra (Fi, Fdi e Lega) con Niside Muscas si attesa sul 29,7%.

Ecco gli altri risultati nell’isola; sono 11 i primi cittadini che hanno festeggiato alla chiusura dei seggi, in quanto unici candidati e grazie al superamento del quorum del 40% dei votanti e sono:Marco Demuro ad d Aglientu, Nicola Cau a Furtei, Francesco Sanna a Collinas, Carlo Lai a Jerzu, Fabio Moi a Seui, Luigi Pinna a Chiaramonti, Franco Solinas a Galtellì, Ignazio Porcu a Irgoli, Gian Giuseppe Vargiu a Narbolia, Sandro Marchi a Villa Verde e Gianmarco Atzei a Simala.

Sono risultati vincenti sugli avversari : Giovanni Maria Milia a Modolo Moreno Atzei a Pompu, Claudio Palmas a Villanova Truschedu, Salvatore Masia a Cheremule, Angelo Milia a Teulada, Serafino Mele a Boroneddu, Salvatore Carta a Sedini, Salvatore Bartolomeo Marras a Meana Sardo, Francesco Mascia a Soddì, Alessandro Pireddu a Senorbì e Giuseppe Francesco Manna a Palau.

Comment here