L’associazione Amici della Vita da sempre impegnata come da statuto nelle problematiche sociali il 2 e il 6 Aprile in occasione della Giornata Mondiale sull’autismo visto il successo riscontrato negli anni precedenti organizza l’evento denominato Artismo “L’arte per l’autismo”.
“Con questa manifestazione – scrivono dall’associazione – si vuole riportare l’attenzione sulle persone che anche a causa del sistema sanitario affrontano importanti difficoltà nella gestione quotidiana delle loro condizioni , siamo convinti da sempre e lo dimostrano le nostre iniziative, che l’arte sia un importantissimo veicolo per l’inclusione sociale e che con essa oltre che dare voce a delle tematiche a noi care si possano anche superare alcuni ostacoli.”
“Artismo, un nonsense pieno di senso. – proseguono gli organizzatori – Il nostro progetto nasce dal rifiuto di dare importanza solo a ciò che ha un senso evidente, privilegiando ciò che invece non appare immediato, ma che esiste e ha diritto di farsi sentire. Artismo nasce con l’idea di dare valore aggiunto a un mondo libero e senza pregiudizi come quello artistico, riconoscendogli un ruolo sociale.”
Artismo è un progetto di inclusione socio-culturale elaborato e promosso dall’Associazione Amici della Vita ODV e dal consorzio eventi Co.Event, in collaborazione con diversi partner Regionali, con l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare le comunità, valorizzare le persone che presentano disturbi dello spettro autistico e il loro potenziale creativo.
“Da questa idea, – concludono – vogliamo dare vita a un vero e proprio movimento artistico della possibilità e dello scambio. L’esperienza che proponiamo è intraprendere la strada dell’arte in maniera paritetica con i ragazzi autistici, rendendoli protagonisti in un gruppo di pari, costruendo delle ali per aiutarli a volare insieme agli altri.”
Fonte: comunicato stampa
Comment here