Alla XV edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, premio speciale della giuria a Maria Sofia Ortu per “Alì e il mondo sommerso” pubblicato da Polis SA Edizioni.
L’autrice è nata a Napoli 66 anni fa e vive ad Ariano Irpino. Da un anno in pensione, ha svolto per 43 anni il lavoro di assistente amministrativo nella scuola. Ha partecipato a diversi concorsi letterari; è stata premiata nell’ambito del 3° Concorso di poesia in lingua e vernacolo ‘Bernarducci – Lorenzetti’, Città di Terni 1997; una sua poesia, ‘Amanti’, è stata inserita nell’antologia ‘L’Amore e il tempo’ di Ibiskos Editrice; altre due poesie, invece, ‘L’attesa’ e ‘Ricordi’, sono state inserite nell’antologia ‘Sottovoce’ della casa editrice ‘Pagine’. Come già ci racconta il suo cognome le origini sono sarde, il padre, originario di Villamar (SU), svolgeva il lavoro di guardia carceraria nella Casa Circondariale di Ariano Irpino (AV).
La favola del piccolo migrante, riceve l’importante riconoscimento della giuria per “il significativo valore sociale del testo e per la storia che colpisce al cuore il lettore fornendo spunti educativi per i più piccoli“, dopo aver riscosso, in meno di un mese dalla sua uscita, risultati straordinari di apprezzamento fra i critici e i già numerosi lettori, Grande soddisfazione per la casa editrice Polis Sa Edizioni, che, con il suo direttore editoriale Mimmo Oliva, ha saputo riconoscere la qualità della storia e le potenzialità del progetto, conquistando così, con la fiaba di Maria Sofia Ortu, arricchita dalle bellissime illustrazioni di Chiara Savarese, l’ennesimo importante riconoscimento per la sua produzione editoriale. Spiega Mimmo Oliva, direttore editoriale di Polis Sa Edizioni: «La casa editrice è felice di questo premio speciale per il primo libro della nuova collana dedicata ai bambini. La fiaba scritta da Maria Sofia Ortu ha un profondo significato educativo e sociale. Per Polis Sa Edizioni si tratta del secondo premio ricevuto nell’ambito della Festa del Libro in Mediterraneo, già in passato la nostra realtà editoriale ha vinto con l’antologia ‘Da Sud’». Una storia dedicata ai bambini, quella di Maria Sofia Ortu è una storia dedicata ai bambini con l’obiettivo di sensibilizzare ai valori della solidarietà e dell’accoglienza, ma andrebbe letta anche dai grandi. Il libro della Ortu richiama i fatti di cronaca che raccontano di sbarchi e speranze sulle nostre coste, senza però sconfinare nel patetico, trasformando il doloroso viaggio della speranza in una mirabolante avventura per il piccolo Alì, alle prese con personaggi incredibili di un mondo sommerso.
Alì e il mondo sommerso è una fiaba per bambini dagli 8 ai 10 anni ed è la storia di un piccolo migrante che insieme alla sua mamma fugge su un barcone da un mondo di miseria, di terrore e di degrado, in cerca di una vita migliore. Una tempesta li coglie nel viaggio, facendo affondare la barca. Sprofondati negli abissi, Alì vive un’avventura fantastica, alle prese con personaggi strani.
La storia, narrata con poesia e leggerezza, con lo sguardo puntato sulla cronaca di questi tempi, è ridipinta con il colore della fantasia e della fiaba per trasferire ai più piccoli i valori dell’accoglienza e della solidarietà. Il riferimento a quanto accade sulle nostre coste, nel Mediterraneo, viene sfumato, senza lasciare spazio al dramma o alla tristezza. Il mare in tempesta, un naufragio, la paura di un bambino e un ‘mondo sommerso’, pieno di sfide e di avventure, alle prese con personaggi incredibili per Alì. Come in ogni fiaba che si rispetti, alla fine a vincere sarà il bene e il piccolo protagonista dimostrerà tutto il suo coraggio.
di Antonello Rivano
Comment here