L'atleta è stato trasferito in neurochirurgia all'ospedale Le Scotte di Siena, dove è stato sottoposto all'intervento per un trauma cranico.
Sarebbero molto gravi le condizioni dell’atleta paralimpico Alex Zanardi, che durante una delle tappe della staffetta con altri atleti ha subito un incidente. Zanari è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale Le Scotte di Siena, dove è arrivato in codice 3. Qui è stato sottoposto a un intervento neurochirurgico d’urgenza per poi essere ricoverato in terapia intensiva. Secondo un primo bollettino medico, le sue condizioni “sono di estrema gravità”.
Dinamica dell'incidente
A quanto appurato dalle prima testimonianze e i soccorsi intervenuti sul posto, l’incidente è accaduto all’altezza di una curva, lungo la statale 146 che da Pienza porta a San Quirico d’Orcia (Siena). Nel tardo pomeriggio l’handbike di Zanardi stava procedendo in discesa quando si è scontrata con un camion che procedeva in direzione opposta. Sono ancora da chiarire le dinamiche. Probabilmente si è trattata di una leggera invasione di carreggiata da parte dell’atleta.
Il sostegno di amici e personaggi famosi
Le lacrime dei suoi compagni di squadra stanno facendo il giro delle testate giornalistiche e del web. Zanardi è sempre stato apprezzato per la sua forza e il suo coraggio dimostrato durante tutte le fasi critiche della sua vita. Un uomo che è riuscito a cadere e rialzarsi più volte nella vita. Ora lotta tra la vita e la morte.
Conte scrive sul suo profilo twitter: “Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d’animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex #Zanardi, non mollare. Tutta l’Italia lotta con te”.
Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli ha dichiarato all’ANSA: – “Sono sconvolto, senza parole. Una notizia terribile. Siamo nelle mani dei medici e confidiamo nella forza di Alex”.
Comment here