ROMA – Il popolare scrittore Alessandro Baricco calca i palcoscenici d’Italia per lo spettacolo “Alessandro Baricco legge Novecento”. Dopo averlo affidato a molti interpreti, al cinema e a teatro, Baricco decide di calarsi personalmente nei panni del suo leggendario pianista, Novecento, protagonista del suo monologo di culto, e porta così in scena uno dei suoi lavori letterari più conosciuti.
La trama attraversa intere generazioni e racconta di Novecento, il leggendario pianista jazz che non ha mai messo piede sulla terraferma e vive in simbiosi con il piroscafo sul quale è cresciuto, il Virginian, incapace di staccarsene. Novecento è il jazzista letterario per eccellenza che dal suo transatlantico è riuscito a “cogliere l’anima del mondo”. Questa storia ispirerà anche un film di Giuseppe Tornatore, “La leggenda del pianista sull’oceano” (uscito al cinema nel 1998), e una canzone di Edoardo Bennato, “Sempre in viaggio sul mare”.
«Dopo vent’anni di messe in scena, in ogni parte del mondo, con tutti gli stili, con artisti completamente diversi uno dall’altro, ho pensato che tornare un po’ alla voce originaria di Novecento potesse essere una cosa interessante – dice, in merito, l’autore – un modo di riascoltare quella musica col sound che avevo immaginato per lei». Novecento ha conquistato, e continua a fare innamorare, migliaia di spettatori in tutto il mondo. Uno spettacolo che l’autore immagina elegante, leggero, essenziale ed emozionante, con un’atmosfera diversa, unica, per ogni serata. Insomma, una rappresentazione assolutamente da non perdere.
Comment here