Cultura

Al via il progetto EDUcare @Campobasso, la tre giorni di formazione firmata “Pertini-Montini-Cuoco”

Condividi

CAMPOBASSO – Dirigenti scolastici, docenti e studenti di tutt’Italia a lezione al “Pertini-Montini-Cuoco” di Campobasso per cinque eventi formativi in programma dal 22 al 24 ottobre nell’ambito del progetto E DU care (Education for Healthcare) evento formativo che intende connettere le istituzioni scolastiche per promuovere l’adozione di pratiche educative innovative nel campo del digitale e delle nuove tecnologie, con particolare attenzione al concetto di EDUcare, che unisce educazione, sport e cura della salute.

La tre giorni molisana si propone di rafforzare il ruolo delle scuole come promotori di cultura scientifica e salute, offrendo una serie di esperienze di coprogettazione che favoriscono l’acquisizione di nuove competenze di cittadinanza scientifica secondo modelli di apprendimento innovativi, stimolando l’interesse degli studenti per le discipline STEM e per i settori più dinamici connessi alle scienze della vita. L’evento è stato presentato questa mattina nell’auditorium “Izzi” dell’Istituto Biotecnologico.

“L’innovazione è al centro della tre giorni di formazione pensata dalla nostra scuola. Educazione inclusiva, digitale e sportiva sono i temi di tre corsi dedicati al baskin, uno sport che unisce normodotati e diversamente abili impegnati in un gioco nel quale tutti contano e solo con la collaborazione di tutti è possibile raggiungere il risultato. L’inclusione ci guida non solo nello sport ma anche nelle varie attività scolastiche e remare tutti nella stessa direzione, ognuno con la sua unicità e in base alle proprie forze, è meraviglioso”, ha affermato il dirigente Umberto Di Lallo.

L’Istituto “Pertini-Montini-Cuoco” è scuola capofila per la realizzazione progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica e ha programmato gli interventi specifici nel progetto EDUcare, promuovendo una scuola innovativa che si muove con disinvoltura anche in ambiti sinora inesplorati, come la promozione del primo 1° BASKIN & DATA CUP, un torneo sportivo e analitico che vedrà atleti e studenti provenienti da tutto il territorio nazionale confrontarsi sia sul campo da ​ gioco del baskin che nell’analisi informatico/statistica dei dati delle loro prestazioni. Una prima assoluta nel panorama scolastico italiano.

Gli studenti del “Pertini-Montini-Cuoco” praticano il baskin da ben sette anni, uno sport inclusivo che adattando poche regole alle varie abilità riesce a coinvolgere tutti. Un vero e proprio sport agonistico al quale sono dedicati tre percorsi di formazione, uno sport con il quale si affronteranno due squadre molisane con altrettante provenienti dal Veneto – ha detto il Prof. Umberto Anzini – Gli atleti indosseranno pettorine digitali dotate di sensori i quali rileveranno dati quali la posizione, lo spostamento, la velocità e l’accelerazione degli atleti, tali dati saranno analizzati e studiati affinché ogni squadra possa adottare le strategie più performanti”.

“Educare con il Change Based Learning e con l’Intelligenza Artificiale altre tracce di formazione sulle quali questa scuola lavora già da diversi anni – ha spiegato il Prof. Mario Ferocino – L’intelligenza artificiale, tema di enorme importanza e stretta attualità irrompe nella didattica aprendo nuovi interrogativi, chiamando i docenti a mettersi al passo con i tempi, coinvolgendoli nell’analisi delle nuove opportunità che si creano”. Gli studenti presenti all’incontro non una semplice cornice, ma i protagonisti principali di un alto momento di formazione, di quella tanto decantata didattica fuori dalle aule che il “Pertini – Montini – Cuoco” adotta da tempo. Taglio del nastro della manifestazione domattina alle ore 9 nel Palasport dell’IPIA “Montini” in via San Giovanni. Cerimonia di chiusura dell’evento giovedì dalle ore 11.30 presso il Teatro Savoia.

Comment here