CulturaMusicaPrimo Piano

Al via dal 3 al 5 Luglio il “Quinto Flauto Festival” nel comune di Calascibetta

Condividi

L’estate, oltre al bel tempo, porta con se numerosi eventi culturali, seminari, concerti, masterclass e quanto di meglio il panorama culturale possa esprimere. In questo rinascimento culturale che accompagna il nostro paese nei mesi estivi, vi sono eventi musicali dove giovani allievi musicisti incontrano grandi maestri di spessore nazionale ed internazionale, dai quali carpire la passione per la musica e perfezionare lo strumento musicale scelto nel corso degli studi.

Uno dei tanti momenti d’incontro è il “Quinto Flauto Festival” giunto alla terza edizione che, tra i tanti importanti maestri presenti, vede anche  la partecipazione del cagliaritano Riccardo Ghiani, Primo flauto dell’orchestra della fondazione Teatro Lirico di Cagliari. Il Festival, che avrà luogo in Sicilia, è organizzato dall’Associazione musicale Antonio Giunta e si terrà a Calascibetta dal 3 al 5 Luglio 2023.

Nuovi spazi, nuove esperienze,  nuove conoscenze e visibilità per i giovani flautisti e gli insegnanti che vorranno cimentati in questo viaggio nel cuore della Sicilia, immersi nella storia dei luoghi, circondati da suggestive vedute e lusingati dai flauti in festa.

Programma della manifestazione

Masterclass e seminari con flautisti di alto livello internazionale. Le lezioni sono improntate dalla dinamica modalità interattiva tra allievo e docente. Oggetto di studio saranno sia gli aspetti tecnici ed esecutivi, sia le più rilevanti problematiche che caratterizzano la preparazione del flautista e dell’ottavinista.

Ciascun corsista effettuerà 3 incontri individuali con altrettanti maestri formatori. Due tra i docenti, corrispondenti ai primi due incontri, saranno scelti dal corsista stesso al momento dell’iscrizione nell’apposita sezione del modulo: il coordinamento artistico assegnerà autonomamente l’altro, secondo un criterio di rotazione, in modo da poter agevolare una completa ed equa esperienza conoscitiva a tutti i partecipanti.

All’eterno del festival saranno svolti diversi seminari e laboratori tenuti dai maestri flautisti ospiti del festival nel corso dei quali saranno posti sotto la lente specifici aspetti delle metodologie di studio, particolari tecniche flautistiche e punti salienti del repertorio. I migliori corsisti, segnalati dai docenti e dai coordinatori, saranno invitati a tenere un concerto secondo le modalità indicate.

All’interno del festival si svolgerà, nei giorni 1-2 Luglio, il 3° Concorso flautistico “Angelo Faja”, regolamentato dall’apposito bando.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni si dovrà fare riferimento alla mail: info@quintiflautofestiva.it, oppure sul sito: http://www.quintoflautofestival.it

 

Comment here