Cultura

Al Festival ProssimaMente ritorna per il secondo anno “La Casa dei Suoni e dei racconti”

Condividi

Prosegue per il secondo anno l’impegno della Casa di Suoni e Racconti all’interno di ProssimaMente… la Scuola intorno a noi. Sotto i riflettori ci saranno i più piccoli che presenteranno lo spettacolo di musica e performing arts “Una Storia che non esiste – Riusciremo a raccontarla?”. Venerdì 12 Maggio 2023 alle ore 14:00 a Cagliari sul palco del Teatro Leopardi (Via della Resistenza – Pirri) si concluderà il percorso didattico multiartistico condotto dal musicista e compositore Andrea Congia insieme agli Allievi della classe 1C della Scuola Primaria Enrico Toti con la partecipazione degli studenti dell’Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado Giacomo Leopardi. Finalizzato alla preparazione del gruppo del Mini Living Canvas, il progetto è collegato alla settima edizione del Festival delle Musiche dei Mondi – UCRONIE

 

PROSSIMAMENTE – Lo Spettacolo è parte delle numerose attività organizzate dall’Istituto Comprensivo Statale Pirri 1 e Pirri 2 all’interno di ProssimaMente… la Scuola intorno a noi. L’edizione 2023 del Festival Didattico sarà dedicata allo scambio delle buone pratiche tra realtà scolastiche e soggetti impegnati nel miglioramento delle esperienze educative e formative. La Casa di Suoni e Racconti, avendo aderito dal 2022 al Patto Educativo di Comunità, anche quest’anno ha voluto dare il proprio apporto alla rete di collaborazione tra enti locali, istituzioni e realtà del terzo settore creata intorno ad esso

PER PARTECIPARE – La partecipazione allo Spettacolo è gratuita ed è necessaria la prenotazione effettuabile attraverso il sito prossimamente.net

PARTNER – La Casa di Suoni e Racconti gode del sostegno di numerosi partner e del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari e della Municipalità di Pirri. L’appuntamento di Venerdì 12 Maggio è organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Pirri 1 e Pirri 2. A sostegno delle attività della Casa di Suoni e Racconti è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2023)

 

I PROGETTI

ProssimaMente – La Scuola intorno a noi

L’Istituto Comprensivo Pirri 1-2 di Cagliari, Scuola Polo del modello Senza Zaino per la Sardegna, in collaborazione con enti istituzionali, scuole, università, associazioni del terzo settore e imprese, organizza “ProssimaMente… la Scuola intorno a noi”. Un evento che, a partire dalle scuole, coinvolge attori del territorio interessati all’educazione, all’istruzione, all’espressione delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. La seconda edizione è dedicata allo scambio di pratiche tra scuole e soggetti impegnati nel miglioramento delle esperienze educative e formative. Un’occasione per conoscere e confrontare esperienze di innovazione maturate in Sardegna e in altre regioni italiane.

Ucronie

Il Festival delle Musiche dei Mondi, UCRONIE, è incontro tra Fantasia e Musica. Costruzione immaginifica che trae slancio dal linguaggio dei Suoni, collante per tutte le altre Arti utilizzate per la creazione di Mondi che non esistono, per farli divenire Racconti e per la loro evocazione in Scena.

Narrativa, Teatro, Danza, Arti Visive: una teoria espressiva enfatizzata ed ingigantita dal potere della Musica.

Questa prospettiva vuole essere, oltre che di impegno artistico, anche di stimolo per una riflessione sul tema dell’Ambiente, nella quale il Paesaggio, naturale e antropico, non è semplice e fissa cornice o statico e immutabile panorama da ammirare, ma luogo vissuto e da viversi per gli Uomini.

Spazio e Comunità, in un costante rapporto di reciproca trasformazione estetica, culturale ed identitaria, divengono palcoscenici fruibili, protagonisti artistici che si trasformano in altri Mondi. Per un giorno.

Mondi Immaginari, delineati dalle penne di importanti scrittori, prendono corpo nelle Città e nei Paesi della Sardegna, in luoghi suggestivi e, a loro modo, ”inusuali” e “inabitati”.

Azioni Creative che si offrono come occasione per immaginare, per spingere alla comprensione della Realtà Presente.

Specchi attraverso i quali le Arti si combinano e proiettano inquietudini, sogni, allucinazioni, visioni nello Schermo della Realtà, al fine di poterla leggere ad alta voce, da altre prospettive e poterla così conoscere meglio, per acquisire e paragonare nuovi punti di vista per mezzo della Fantasia. Immaginare per Comprendere. Comprendere per Immaginare.

GLI ARTISTI

 

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti

www.facebook.com/traparolaemusica

Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dallo Staff creatosi intorno ad essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Living Canvas

Il Living Canvas (il Canovaccio Vivente) è un Progetto Artistico, nato all’interno del festival fantamusicale Ucronie, che raccoglie performer provenienti da diverse discipline e dunque capaci di ricoprire vari ruoli nello sviluppo narrativo degli spettacoli multiartistici della Casa di Suoni e Racconti.

Andrea Congia

www.facebook.com/andcongia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas, Coro delle 7 Spade, Orchestra Popolare Next Mediterraneo. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

Fonte: Comunicato Stampa

Comment here