Primo PianoTecnologia

ADDIO MOUSE, ARRIVA L’ANELLO DIGITALE

Condividi

Arriva dagli Stati Uniti d’America, e per la precisione dalla città di Chandler in Arizona, un dispositivo indossabile che consentirà di svolgere innumerevoli operazioni con un semplice gesto di dito.

Lanciato da Sowego tech in una campagna di crowdfunding su Kickstarter che si concluderà il prossimo 12 luglio, Wepoint è un’interfaccia touchless 3D che trasforma il nostro dito in un “mouse aereo” che permetterà di utilizzare smartphone, tablet, computer e tv semplicemente eseguendo dei movimenti in aria: lo strumento è pensato per rendere più veloci le interazioni che svolgiamo quotidianamente con le apparecchiature elettroniche.

Composto da un anello (va indossato sul dito medio) e un bracciale da allacciare al palmo della mano, Wepoint sfrutta l’innovativa tecnologia EM basandosi su sensori e trasmettitori elettromagnetici in grado di riconoscere i gesti e trasformarli nel movimento del puntatore.

Peso complessivo inferiore ai 40 grammi: la strumentazione a supporto dei sensori di movimento monta un processore ARM più un’antenna Bluetooth indispensabile per il collegamento agli apparecchi che vogliamo comandare. Una batteria al litio ricaricabile fornisce l’energia necessaria per il suo corretto funzionamento.

Dall’interazione con i videogiochi alla navigazione sul web, secondo quanto riportato nelle pagine di supporto del sito ufficiale, l’interfaccia supporta la maggior parte dei dispositivi che utilizzano Android o Windows 10:  in futuro si prevede possa funzionare anche con gli smartphone iOS e altre apparecchiature dotate di connettività Bluetooth.

Wepoint può essere ordinato su Kickstarter al prezzo promozionale di partenza di 99 dollari e le prime consegne sono previste, anche in Italia, durante il mese di agosto.

Comment here