Tecnologia

Aci Sant’Antonio e WindTre insieme verso la Smart City

Condividi

CATANIA – Il Comune di Aci Sant’Antonio, in provincia di Catania, e WindTre hanno firmato un protocollo d’intesa per sviluppare le competenze tecnologiche dell’amministrazione pubblica e servizi innovativi per cittadini e imprese. La partnership avviata con WindTre permetterà al comune di acquisire gli strumenti digitali utili ad affrontare il percorso di evoluzione verso la Smart City. Il protocollo prevede la costituzione di un tavolo di lavoro che valuterà percorsi di sviluppo di servizi innovativi comprensivo di iniziative di digitalizzazione urbana, di sviluppo delle competenze tecnologiche e della cultura digitale del territorio atte a fornire risposte concrete alla crescente esigenza di soluzioni evolute per la comunità.

L’azienda collabora attivamente con le istituzioni locali per promuovere la transizione verso una città smart con innovazioni che ottimizzano la mobilità intelligente attraverso l’utilizzo dei data analytics, contribuiscono alla tutela dell’ambiente e migliorano i servizi per i cittadini, con l’obiettivo di disegnare una transizione digitale “green” per il territorio comunale. Per Stefania Matrone, Direttrice Transformation & Development Office dell’azienda: “La collaborazione con il Comune di Aci Sant’Antonio per il supporto nel percorso di trasformazione digitale e sostenibile della città conferma il nostro impegno al fianco dell’amministrazione per sviluppare, grazie ad un’infrastruttura di ultima generazione e a competenze specifiche maturate dall’esperienza sul campo, una serie di servizi evoluti e personalizzati, capaci di semplificare la vita quotidiana dei cittadini. Con la firma di questo protocollo sono 31 i Comuni che hanno aderito al nostro programma”.

Il Sindaco, Quintino Rocca, mette in evidenza l’importanza del protocollo per la Città del Carretto Siciliano: “Credo che sia compito di ogni amministrazione guardare al futuro puntando a un minore consumo di risorse e una maggiore tutela dei beni ambientali. La nostra amministrazione ha intrapreso da subito questa strada lavorando sull’intero territorio, con interventi sulla mobilità, sull’illuminazione pubblica, sulle aree a verde. La collaborazione avviata adesso permette di continuare con una maggiore agilità in questo senso, per riuscire a leggere il presente con una precisione maggiore e a capire meglio le esigenze per le generazioni che continueranno questo percorso”.

Uno dei dieci obiettivi concreti, misurabili ed integrati nel business del piano di sostenibilità WINDTRE è quello di mettere il digitale al servizio delle Smart City e disegnare insieme alle amministrazioni locali la trasformazione urbana e sostenibile delle città italiane per migliorare l’ambiente, la salute e la qualità della vita delle persone. L’azienda si propone di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito delle tre dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance) e promuove da anni soluzioni e progetti mirati ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile ed inclusivo con un approccio quantitativo e risultati tangibili e continuativi nel tempo.

Comment here