Primo PianoSud Sardegna

A Terresoli, la commedia “Caboniscu bècciu, bicu nou” con la Compagnia Teatrale “Musungiai Teatro” di Is Urigus

Condividi

Si terrà domenica 11 agosto alle ore 21,30 a Terresoli, la commedia brillante, “Caboniscu bèciu, bicu nou” evento che fa parte delle attività della Compagnia Teatrale “Musungiai Teatro” di Is Urigus. La commedia, già presentata in occasione della festa patronale, rappresenta la vita quotidiana in una relazione che si viene a creare tra i personaggi nelle loro azioni ridicole e in situazioni curiose che portano ad un lieto fine. La scena, ambientata nella casa di Antiogu mette in luce pregi e difetti di tutti i protagonisti, tra divertentissimi aneddoti, ricordi e citazioni del loro vissuto.

Divertente, ironica e sferzante la commedia brillante in lingua sarda scritta da Gigi Tatti, parla di  Antiogu, un anziano vedovo che decide di vivere da solo nella sua casa invece che nella casa dei due figli Mundu e Peppina. Antiogu trascorre le sue giornate in compagnia di Luigi, suo migliore amico che vive nella casa di riposo per anziani del paese.  Antiogu ha un debole per il gioco del lotto e ogni settimana punta i suoi numeri senza però aver vinto mai nulla. La conduzione delle pulizie domestiche della casa di Antiogu vengono affidate alla badante polacca di nome Gicoya. Con ironia e comicità i personaggi mettono in evidenza i problemi dell’anziano e del rapporto con i figli. La commedia con la regia di Ornella Cogotti e Rosanna Collu,  rimarca una delle tante problematiche della nostra società che coinvolgono il mondo degli anziani.

Si tratta di una serata volta a sostenere la lingua sarda e a divulgare le attività dell’ANSPI Oratorio Santa Vitalia di Is Urigus di San Giovanni Suergiu.

Articolo di Leo Basilio Pusceddu

                                                                                                            

 

Comment here