SANREMO – “Ho il piacere e l’onore di annunciarvi che questa sera per la prima volta nella storia del Festival di Sanremo sarà presente in sala il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”. Lo ha detto Amadeus in conferenza stampa a Sanremo. “Avere con noi il presidente della Repubblica è anche l’occasione per celebrare il 75esimo anniversario della nostra Costituzione. Non c’era modo migliore di farlo se non invitando un personaggio unico nella cultura italiana, sto parlando di Benigni”. E infine: “Il presidente Mattarella e Roberto Benigni saranno in apertura di serata – aggiunge – Benigni salirà sul palco parlando della Costituzione”.
Ovviamente la presenza di Benigni sta già facendo discutere: “Leggo sui social di polemiche circa il compenso di Benigni per la sua partecipazione a Sanremo, in una serata storica per la presenza, per la prima volta alla rassegna musicale, del Presidente della Repubblica. Ma sinceramente immagino che siano polemiche senza fondamento. Non credo che Benigni, privo di necessità economiche particolari, pretenderà un compenso per parlare della Costituzione alla presenza del presidente della Repubblica. Se questa sarà, come si legge, la sua esibizione al Festival”.
Lo dichiara in una nota il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. “Bene fa la Rai a rendere omaggio alla ‘legge delle leggi’. Sarebbe incredibile che un importante artista facesse di un evento del genere – aggiunge l’ex ministro – motivo di tornaconto economico personale. Pertanto sarà certamente Benigni a cancellare questa polemica, confermando che, a parte i comprensibili rimborsi per le spese di viaggio e di permanenza, non avrà altro compenso dalla Rai per questa occasione che assume un sapore istituzionale e non semplicemente un’esibizione da spettacolo”.
Comment here