Dal 9 fino al 13 Settembre, avrà luogo la ventiquattresima edizione del Festivaletteratura di Mantova, ormai assestatovi come uno dei più importanti eventi letterari in Italia. Sicuramente un Festival rivoluzionato, poichè che a Marzo, nel momento in cui l’organizzazione era un fiume in piena, tutto si è dovuto piegare agli eventi infausti, che hanno messo a soqquadro una nazione, un continente e non solo.
Per alcuni mesi l’organizzazione è rimasta in bilico tra fare o rimandare, ma fortunatamente la piega degli eventi è stata clemente e tutto si è potuto realizzare. O stravolgere! Perchè quella che ha aperto i battenti ieri è una rassegna differente, non nello spirito e nemmeno nei tratti qualitativi che sempre l’hanno contraddistinta, ma certamente nell’organizzazione, sempre più impigliata tra le maglie delle norme anti covid che, pur consentendo la realizzazione, appesantisce la macchina organizzativa sempre impeccabile.
L’edizione del 2020 è inedita, come gli stessi organizzatori hanno ammesso, “oggi è un Festival che abbiamo reinventato daccapo” certamente un po’ inusuale ma pur sempre il Festivaletteratura ricco di spunti, autori, eventi. Allora ecco la novità logistica di venire incontro alle persone per gestire al meglio gli spazi insieme agli eventi; come gli stessi organizzatori hanno raccontato, questa edizione sarà “a quattro piste, attraverso la proposta di eventi dal vivo e in streaming all’interno della città, l’apertura di una radio del Festival, la pubblicazione di un almanacco, la creazione di contenuti speciali per il web: quattro “spazi” di incontro e partecipazione, autonomi e interconnessi, capaci di garantire ad autori, lettori e amici del Festival di essere comunque presenti, secondo la propria sensibilità e nonostante i limiti agli spostamenti, e di accogliere anche chi del Festival non aveva mai sentito parlare.”
Sicuramente sarà un festival con la gente e per la gente, partecipato, come al solito, fin dal suo slogan Il Festival lo facciamo insieme utilizzato per la campagna di raccolta fondi in previsione della futura edizione. Per restare aggiornati su date, eventi e autori troverete tutto nel sito web https://www.festivaletteratura.it/it.
Comment here