Primo PianoSud Sardegna

A Carbonia è andato in scena “Pani Antigu”, film tra costume e tradizioni

Condividi

“Pani Antigu” è un film proiettato  martedì 30 luglio presso il Centro Sportivo Gigi Spada – Madadeddu di Carbonia con la regia di Simone Antonio Manca. Da un’idea di Ornella Cogotti,  Rosanna Collu e Alessandro Madeddu, il film ha raccontato la storia del passaggio della lavorazione della filiera del pane cui si uniscono gli avvenimenti della comunità di un Medau del Sulcis. 

Il film racconta di due famiglie, quella di Catellinna, facoltosa, formata da proprietari terrieri, e l’altra, di Lica, misera, i cui membri lavorano al servizio come pastori e braccianti. Entrambe sono le protagoniste di questa storia. Il susseguirsi delle immagini ci concedono le fasi della lavorazione del pane, dalla semina del grano alla panificazione. In case di pietra disposte in fila, vivono le famiglie de Su Medau de Is Urigus, alcune numerose come quella di Lica alle prese con le più elementari bisogni: troppe bocche da nutrire e figlie femmine da sposare e quella di Cattellina, sa meri, famiglia di proprietari terrieri. Tra loro legami di buon vicinato: chi ha, condivide il più, chi non ha, condivide il poco, su buconi pratziu (il boccone diviso). 

Il lavoro dei campi, cura principale degli uomini, s’intreccia con quello altrettanto faticoso e paziente delle donne, che devono cerri su trigu, prugai, fai acua, molli, fai sa farra e fai su pani. La vita quotidiana, però, è anche rallegrata dai giochi dei più piccoli, dai ragazzi e dalle ragazze che colgono il momento del lavoro per manifestare con sguardi furtivi i sentimenti amorosi.

Un film che ci ha portato indietro nel tempo; scene che hanno regalato emozioni ripensando, alla genuinità della preparazione del pane, la purezza dei più piccoli, donne e uomini testimoni del passato e della tradizione.

La produzione del film è curata dal Circolo ANSPI Santa Vitalia di Is Urigus ed è frutto di una collaborazione con la Fabbrica del Cinema di Carbonia. 

Articolo di Leo Basilio Pusceddu

foto: scene del film “Pani Antigu” per gentile concessione del Sig. Manca Simone Antonio

Comment here