Cultura

A Campomarino con Legambiente per la “Notte dei lupi”

Condividi

CAMPOMARINO – Osservare e monitorare il lupo con una manifestazione a scopo didattico e sociale per contribuire a rendere maggiormente cosciente e consapevole la comunità locale sulle peculiarità dell’animale. E’ l’ultima iniziativa di Ambiente Basso Molise che, attraverso la Citizen Science, punta al coinvolgimento attivo dei cittadini nella raccolta, analisi e interpretazione di dati a fini scientifici. Tra le specie oggetto di monitoraggio, il lupo è fra quelle che desta maggiore interesse.

“In Italia l’animale ha lentamente ricolonizzato i comprensori da cui era scomparso nel secolo scorso – dichiara Luigi Lucchese, presidente di Ambiente Basso Molise – Il wolf howling è una delle tecniche non invasive di censimento del lupo che sfrutta la sua naturale tendenza ad ululare. Consiste nell’emissione di ululati preregistrati inducendo così risposte vocali da parte dei lupi, permettendo di determinarne la presenza o assenza, di stimarne il numero minimo e di accertare l’avvenuta riproduzione attraverso la risposta dei cuccioli”.

Il bosco e il territorio di Campomarino da mesi ospita una famiglia di lupi e, con il coinvolgimento di esperti, si vuole determinare il loro numero esatto ed accertare il numero dei cuccioli. La manifestazione è del tutto gratuita e si svolgerà domenica 3 settembre con raduno alle ore 21 nel Cea Fantine di Campomarino.

Comment here