Si avvicina la fine della stagione 2022-23, dopo che la 25° giornata, terminata ieri, ha visto il Villamassargia salvo, con un turno d’anticipo. L’ultimo turno di campionato sarà decisivo per le sorti del Cortoghiana (Promozione), Fer-Massenti (Prima Categoria), Perdaxius e Gonnesa (Seconda Categoria).
PROMOZIONE
Ha raggiunto la salvezza il Villamassargia grazie alla vittoria esterna contro la Verde Isola Carloforte per 1- 2 (Lazzaro V.I.C.; Milia e Ballocco V.). La squadra di Anedda ha vinto meritatamente la partita contro i Tabarchini, già salvi da diverse giornate, e chiuderà il campionato con un altro Derby Sulcitano contro il Cortoghiana. La Verde Isola invece è alle prese con una protesta che forse andrà a ripercuotersi nell’ultimo turno, in trasferta contro il Villasimius, che probabilmente non verrà disputato. La società, infatti, ha lamentato gli elevati costi a cui deve far fronte in ogni trasferta, sia della prima squadra sia del settore giovanile, con nessuna agevolazioni. In bilico anche l’iscrizione alla prossima stagione di Promozione.
Tutto da decidere per il Cortoghiana che ha ancora due match per cercare di raggiungere la salvezza attraverso i play out. La gara di sabato, contro il Selargius, è stata infatti sospesa a causa del forte vento di maestrale che si è abbattuto. Cortoghiana virtualmente retrocessa, in terz’ultima posizione.
PRIMA CATEGORIA
Così come per il Cortoghiana, anche la Fer-Massenti si giocherà la salvezza, in questo caso diretta, nell’ultimo turno stagionale, in trasferta contro il Segariu. I Gialloblù hanno infatti fallito il primo “match point”, giocato nella giornata di ieri contro la diretta concorrente Don Bosco Fortitudo (0-0), non sfruttando il fattore casalingo. Alla squadra del patron Massenti basterà una vittoria esterna o un pareggio, in caso di sconfitta o pareggio della Don Bosco contro il Capoterra, in virtù degli scontri diretti che favoriscono i Suergini.
Si chiude la stagione casalinga con una vittoria delle già salve Antiochense e Atletico Masainas, rispettivamente contro il Decimoputzu (1-0, Frau) e contro il Sestu (3-2, Achenza e doppietta di Pessiu). L’ultima partita stagionale vedrà in programma Sestu – Antiochense e Villamar – Atl. Masainas.
SECONDA CATEGORIA
Si deciderà all’ultimo turno anche la vincente della Seconda Categoria, tra l’Uta e il Perdaxius.
L’Uta, capolista con 69 punti, ha vinto senza problemi contro il Sant’Anna Arresi per 7-0; mentre il Perdaxius ha battuto il Bindua nelle battute finali della gara per 1-2 (Meloni B.; doppietta di Puggioni P.). La vittoria del campionato verrà giocata nelle gara tra Perdaxius – Uragano Pirri e Club San Paolo – Uta.
Le altre gare hanno visto vittorioso il Gonnesa per 1-0 contro l’Is Urigus (Belviso) e sconfitto il Domusnovas in casa per 1-2 contro il Decimo 07. Per il Gonnesa rimane un briciolo di speranza per la salvezza diretta e la giocherà in trasferta contro il Decimo 07, altrimenti saranno play out. Nel programma della 26° giornata ci saranno anche Gioventù Assemini – Domusnovas, Is Urigus – Jupiter e Sant’Anna Arresi – Bindua.
di Matteo Guidarini
Comment here