Il prossimo 25 Marzo 2023, ad Iglesias, si terrà la cerimonia di inaugurazione della Piazza sita tra via San Salvatore e via dei Cappuccini che, per l’occasione, verrà dedicata agli scopritori dell’insulina: dottor Banting e dottor Best.
Su proposta dell’Associazione Diabete Sulcis Iglesiente, di Riccardo Trentin e alcuni consiglieri comunali del Comune di Iglesias, con una nota del 18 Ottobre 2022, fecero richiesta al Consiglio per l’individuazione e intitolazione di una piazza dedicata ai medici canadesi che, nel 1921, riuscirono ad isolare l’Isletina, oggi nota come “insulina”.
La scoperta dell’ormone pancreatico capace di controllare il metabolismo, cambio per sempre la vita di milioni di pazienti diabetici e, conseguentemente, di questa patologia.
In Sardegna sono circa 120.000 le persone affette da diabete, di cui 13 mila con diabete tipo 1, mentre risultano 1500 i bambini. Si tratta di circa 120-130 nuove diagnosi annuali di diabete tipo 1, con una età media all’esordio di 7,5 anni, ponendo la Sardegna in cima ai vertici mondiali per età.
Per questo motivo, oltre alla necessità di porre all’attenzione della comunità scientifica e degli organi politici le problematiche inerenti il diabete di Tipo1, dedicare un luogo pubblico come una piazza, significa far conoscere meglio all’opinione pubblica una patologia come il diabete, creando un momento di sensibilizzazione collettiva anche verso coloro che sono colpiti dalla patologia.
“Ho sempre creduto che tra le armi strategiche nella cura del diabete rientri l’educazione che crea consapevolezza. Educazione alla salute come prevenzione-promozione, all’interno di una concezione del benessere inteso anche come espressione culturale”, sono le parole pronunciate da Trentin, che spiegano inequivocabilmente l’importanza dell’evento la società civile.
Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno anche i ragazzi del Liceo Artistico IISG G. Asproni di Iglesias che, in stretta collaborazione con il prof. Riccardo Trentin e il docente della disciplina Luca Serra, hanno realizzato un’opera d’arte in terracotta da porre quale segno simbolico dell’evento. I ragazzi coinvolti fanno parte della 4°A Arti Figurative: Melissa Batzu, Elisa Carta, Eleonora Contu, Giuia Dominioni, Lucia Floris e Fabiola Leo.
L’appuntamento è organizzato dall’Amministrazione comunale di Iglesias in collaborazione con l’Associazione Diabete Sulcis Iglesiente Ets-Odv.
Alle ore 10.30, presso la Sala Riunioni del Centro Direzionale del Comune di Iglesias (Via Isonzo 7) è in programma l’incontro di presentazione dell’iniziativa, e a seguire, dalle ore 12.00 verrà inaugurata la Piazza.
Comment here