Domani, domenica 26 febbraio, dalle ore 08:00 alle ore 20:00, nei gazebo di tutta Italia, iscritti e simpatizzanti, potranno votare per eleggere il prossimo segretario del Partito Democratico.
In corsa al ballottaggio per la segreteria dem il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, cinquantasei anni, e Elly Schlein, trentasette anni, ora neo Deputata della Repubblica Italiana, già Europarlamentare ed ex Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna proprio con Bonaccini.
Qualche giorno fa, i soli iscritti al Partito Democratico, hanno già potuto votare tra i quattro candidati alla segreteria dem ovvero Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli.
Bonaccini e Schlein sono i candidati segretario avendo ottenuto più voti dagli iscritti.
Domani sarà il giorno in cui si saprà con certezza il nome del nuovo segretario che succederà ad Enrico Letta e quindi guidare i Democratici.
Due figure Bonaccini e Schlein che si sfidano quindi per la guida dello stesso partito politico ma con visioni politiche che appaiono certamente diverse.
Il favorito alla segreteria è Stefano Bonaccini che pare essere tuttora in testa nei sondaggi. A favorire Bonaccini la sua visione politica più moderata e aperta al dialogo con le altre forze politiche di centrosinistra.
Una visione quella della Schlein che sembrerebbe decisamente guardare più a sinistra, e che pare miri a recuperare e a ricucire un rapporto ormai logorato con l’elettorato storico che da anni non si riconosce più nelle politiche portate avanti dal Partito Democratico.
Altra questione centrale riguarda le future alleanze che il prossimo segretario dem dovrà stringere con gli alleati. Infatti, dovrà anche scegliere in che modo, ma soprattutto con chi dei colleghi di opposizione, aprire un dialogo per costruire un campo politico credibile e alternativo alla destra e al Governo di Giorgia Meloni.
Il voto sarà aperto a tutti coloro che vorranno esprimere la propria preferenza e potranno farlo recandosi in uno dei 5500 gazebo allestiti in tutta Italia per eleggere il futuro segretario dem.
di Luca Norco
Fonti: Dichiarazioni candidati alla segreteria del Partito Democratico 2023
Comment here