CulturaLetture in compagnia di...Lifestyle

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEI DIRITTI D’AUTORE

Condividi

Dal 1996, ogni 23 aprile, si festeggia la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore con il patrocinio dell'UNESCO.

Un libro è molto di più di semplici fogli di carta scritta e rilegati insieme. Un libro ti permette di sognare, sperare e viaggiare con la mente. Soprattutto consente di evadere dalla routine giornaliera. E in questo momento sappiamo quanto sia importante evadere. Chiusi in casa, senza la possibilità di incontrare amici e parenti, rifugiarsi nella lettura di un buon libro ci regala buon umore.

Ecco perché è assolutamente necessario festeggiare la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore.

Infatti dal 1996, ogni 23 aprile, si festeggia la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore con il patrocinio dell’UNESCO. A suo tempo fu scelta questa data per commemorare il decesso nel 1616 di tre grandi autori della letteratura, Miguel de Cervantes, il britannico William Shakespeare ed il peruviano Inca Garcilaso.

Le origini

L’idea di una giornata dedicata al libro nacque per la prima volta in Catalogna, si pensa nel periodo del medioevo. Per celebrare il loro patrono, Sant Jordi, il 23 aprile I catalani escono in strade per rivivere una curiosa tradizione popolare. Si tratta di una festa che unisce cultura e romanticismo, combinando la celebrazione del giorno del libro con il giorno degli innamorati. Per l’occasione, le coppie si scambiano regali: la tradizione vuole che gli uomini ricevano un libro e le donne una rosa. La città di Barcellona, si trasforma per tutta la giornata in un’enorme libreria-negozio di fiori all’aperto. Le strade sono piene di gente che passeggia tra bancarelle di libri e rose, cercando un pensiero per la persona amata, per amici e parenti. In tutta la città, si trovano bancarelle con le ultime novità editoriali e autori che firmano le proprie opere.

Capitali mondiali del Libro

In occasione di questa giornata, l’UNESCO nomina ogni anno, dal 2001, una Capitale mondiale del libro. La prima fu Madrid, mentre quest’anno, in piena pandemia da Covid-19, la capitale è Kuala Lumpur, in Malesia.

[ultimate_author_box user_id="5" template='uab-template-2']

Comment here