Nel pomeriggio di oggi, martedì 21 aprile, le Commissioni Lavoro e Bilancio hanno dato parere favorevole alla delibera della Giunta che istituisce un fondo da 10 milioni di euro a garanzia delle banche per le anticipazioni della cassa integrazione in deroga. A spiegare la situazione gli assessori al Lavoro e al Bilancio Alessandra Zedda e Giuseppe Fasolino che hanno sottolineato: “Si tratta di risorse che consentiranno di dare piena attuazione all’accordo sottoscritto a livello nazionale da Governo e Abi. In questo modo saranno drasticamente ridotti i tempi per l’erogazione delle risorse ai lavoratori in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19”
Potrà essere erogato fino ad un massimo di 1400 per ogni avente diritto e le somme anticipate dalle banche verranno poi rimborsare dall’Inps. L’assessore Zedda ha oltresì aggiunto: “La priorità verrà in ogni caso data alla procedura ordinaria. Dallo scorso 8 aprile abbiamo aperto il sistema informativo regionale. Tutti i soggetti interessati hanno potuto presentare domanda. Il nostro sistema ora dialoga con quello dell’Inps. Domani saranno trasmesse all’Istituto previdenziale le domande ricevute, circa 29mila, che potranno così essere lavorate. C’è la speranza concreta che i lavoratori possano cominciare a ricevere i soldi nei primi giorni di maggio. Solo in caso di intoppi nel sistema Inps ricorreremo alle anticipazioni bancarie”. Infine, ha precisato che a disposizione della finanziaria regionale c’è ancora il fondo istituito nel 2008 per consentire l’anticipazione della cassa integrazione in deroga. “Se ce ne fosse bisogno useremo anche quello a disposizione ci sono circa 3,9 milioni di residui. E’ un ulteriore strumento in capo alla Sfirs che potrebbe tornare utile per i lavoratori stagionali, attualmente esclusi dai benefici della Cig”, ha sottolineato l’assessore Zedda.
Ricordiamo che la regione Sardegna ha ricevuto dallo Stato per finanziare la cassa integrazione circa 69 milioni di euro.
Comment here