La Mostra Internazionale d’Arte Presepiale di Giffoni Valle Piana è giunta alla XXVII edizione con l’inaugurazione avvenuta domenica 4 dicembre alle ore 19,00 nella cornice del Complesso Monumentale del Convento di San Francesco. Ad inaugurare l’evento presepiale, il Sindaco Dott. Antonio Giuliano che unitamente al presidente della Pro Loco prof. Claudio Mancino, alla senatrice Dott.ssa Anna Bilotti e al Dott. Andrea Volpe, Consigliere Regionale hanno tagliato il nastro, segno di una ulteriore testimonianza e di affetto che i giffonesi, nutrono per questa lodevole iniziativa che da oltre ventisette edizioni si propone al grande pubblico per sigillare la continuità dell’antica tradizione del presepe.
Presenti all’inaugurazione il Turing Club Italiano dott. Giovanni Pandolfo Console Regionale e membro del Consiglio Direttivo Nazionale del Touring Club Italiano. Per la Regione Sardegna presente l’Associazione Culturale Sardinian Events di Portoscuso che ha coadiuvato con lo staff dell’Associazione Pro Loco di Giffoni.
L’apertura della mostra è stata caratterizzata dalla preghiera e dalla benedizione impartita dal parroco don Alessandro Bottiglieri, che ha evidenziato l’importanza del presepe nella vita cristiana per la sua spiritualità e i suoi valori.
Abbandonata l’idea dell’allestimento in piazza Umberto I, la mostra viene approntata da ventidue anni presso il Complesso Monumentale Convento di San Francesco raggiungendo la 27^ edizione. Una mostra che si presenta nella sua semplicità e proprio per questo fa parte della cultura locale. “Per questa edizione, -commenta il Presidente Claudio Mancino della Pro Loco, – si è voluto abbracciare tutti i Paesi del Mediterraneo che, per cultura hanno da sempre promosso e valorizzato il presepe. Per l’Italia Campania, Sardegna, Sicilia, Puglia, Basilicata e Calabria mentre per le Nazioni: Spagna, Algeria, Turchia, Greci, Albania, Malta, Israele e Palestina. Le sale sono state allestite mettendo in risalto i presepi napoletani del ‘700 a seguire quelli popolari e altri manufatti quali espressioni artistiche contemporanee della Regione Campania. Altre realtà artistiche vedono l’allestimento nella sala con Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia e Calabria; regione che hanno presentato presepi capaci di rapire l’interesse dei visitatori. L’esposizione della Sardegna continua da anni a mietere successo grazie alla scelta di presepi provenienti dal Sulcis e da altre località della Sardegna”. Un lavoro d’equipe, – illustra Basilio Leo Pusceddu, presidente di Sardinian Events, capace di consolidare amicizia e passione per l’arte presepiale. Una presenza quella di Portoscuso con un presepe con i personaggi abbigliati con i costumi tipici del paese.
L’impegno e la presenza di Sardinian Events si propone soprattutto nella realizzazione della Mostra del Divin Infante “Puer Natus est pro nobis”: un itinerario che accoglie opere degne di menzione curata direttamente da Basilio Leo Pusceddu, direttore artistico della mostra.
Sardinian Events di Portoscuso ha approntato nella prestigiosa vetrina di via Giulio Cesare di Eugenia Marongiu una Natività che richiama la Notte Santa, mentre la seconda scena è inserita nella Mostra d’Arte Presepiale di Giffoni Valle Piana (Sa) da Chicco Cherchi presso il Convento di San Francesco. Due significative scene che gli autori hanno voluto presentare onorando San Francesco d’Assisi nel giorno dell’inaugurazione, grazie all’intervento di Basilio Pusceddu che è riuscito ancora una volta a richiamare l’attenzione del pubblico presente.
Comment here