Primo PianoSud Sardegna

Carbonia: i consiglieri Garau e Mele presentano mozioni per promuovere la donazione di sangue e per l’installazione di dissuasori stradali

Condividi

Due nuove mozioni depositate dai consiglieri di opposizione del comune di Carbonia, Daniela Garau e Daniele Mele. Nella prima si invita il sindaco, Pietro Morittu, e la giunta  “a mettere in atto, in accordo con le istituzioni e Organizzazioni del settore presenti nel territorio, idonee iniziative o eventi finalizzati a sensibilizzare e a promuovere la donazione del sangue quale alto gesto di responsabilità civica e di partecipazione attiva ai bisogni degli ammalati per la tutela della loro salute. Assicura nell’ambito delle proprie competenze, ogni collaborazione per rendere sempre più evidente e proficua l’opera del donatore volontario quale promotore di un primario servizio sanitario territoriale.” La richiesta è stata avanzata per il fatto che “la carenza di sangue e plasma negli ospedali e nelle strutture sanitarie sta aumentando di giorno in giorno, tanto da far pensare ad una nuova, possibile emergenza. Dai dati statistici emerge un rallentamento delle donazioni. Come se non bastasse, le regioni virtuose sono in affanno e non riescono a rispondere al fabbisogno di altre. È un quadro preoccupante, la nostra Regione è in difficoltà, soprattutto per quanto concerne la cura dei pazienti talassemici. Inoltre,  realtà come Toscana e Lombardia, che prima fornivano sangue per compensare le mancanze di altre regioni, faticano a restare a regime.”

Nella seconda mozione i consiglieri chiedono l’installazione di dissuasori di velocità e/o rilevatori di velocità lungo la S. P. 78, angolo vico San Narciso perché nel territorio comunale vi sono strade urbane di scorrimento che fungono da assi di transito dalle zone extraurbane e periferiche verso il centro città o di spostamento interquartiere (ad es. S. P. 78 e la via Lubiana ), caratterizzate da una velocità di circolazione più elevata rispetto ad altre strade urbane e soggette più facilmente a incidenti con gravi conseguenze che coinvolgono automobilisti e motociclisti, pedoni e ciclisti”  e che “all’altezza dell’ingresso nell’abitato di Serbariu,  le autovetture e le moto circolano, soprattutto la notte, ad una velocità non adeguata allo stato dei luoghi con grave rischio per l’incolumità delle persone e grave disturbo della quiete delle persone che vi abitano per cui si rende necessario l’intervento di Codesta Amministrazione” con “l’installazione di dissuasori a effetto ottico nei tratti stradali più soggetti al transito a velocità elevata, come la S. P. 78 e la via Lubiana e/o valutare l’installazione di dissuasori elettronici di velocità, con schermo che indica la velocità dei veicoli in avvicinamento e lampeggio al superamento della soglia impostata.”

Fonte: mozioni

Comment here