Primo PianoSud Sardegna

Carbonia: Flash Mob in piazza Roma con gli Special Olympics, in vista della giornata sulla disabilità il 3 dicembre

Condividi

Carbonia ancora una volta protagonista e location da cui si eleva un messaggio all’unisono: l’inclusione è possibile e lo è ancora di più grazie ai valori dello sport laddove tanti atleti con disabilità hanno trovato la loro strada, senza dimenticarsi mai di vivere una vita da protagonisti.

Una gioia contagiosa che si è diramata velocemente grazie al FlashMob di Special Olympics Italia, in collaborazione con il Comune di Carbonia, che ha animato piazza Roma con balli e coreografie coinvolgenti sulle note del tormentone sanremese “Dove si balla”. Il cuore della città ha iniziato a pulsare con magliette e cappellini rigorosamente rossi indossati dai numerosi studenti dell’Istituto Comprensivo Satta e del liceo “Gramsci Amaldi” che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.

Presenti il sindaco Morittu che ha ringraziato i presenti per il messaggio di positività e i valori promulgati che hanno inondato la piazza, il vicesindaco Stivaletta, le assessore allo Sport e alla Pubblica Istruzione rispettivamente Meli e Melas.

L’appuntamento, come hanno spiegato gli organizzatori, celebra il movimento, l’attività fisica, la gioia di esserci e di fare gruppo attraverso il ballo nelle piazze, nelle scuole, nei centri commerciali, ovunque ci sia inclusione. Special Olympics è il più diffuso programma internazionale, cui aderiscono 180 Paesi nel mondo, grazie al quale oltre 4 milioni di atleti con disabilità intellettiva compiono quotidianamente passi importanti verso una reale inclusione sociale, attraverso la regolare pratica di una disciplina sportiva e costruendo un fondamentale percorso di crescita e di autonomia individuale.

In vista del prossimo 3 dicembre, giornata mondiale della Disabilità, su tutti i canali social di Special Olympics Italia verrà pubblicato il video finale che riunirà tutti i flashmob realizzati in tutta Italia, compreso quello andato in scena stamane a Carbonia.

Le condizioni meteo di stamattina sono state clementi con un sole caldo, intenso e luminoso giusto il tempo di permettere lo svolgimento della manifestazione che, non appena è terminata, come un cronometro, ha lasciato la scena alla pioggia scesa sulla piazza come un sipario.

Fonte: comunicato stampa

Comment here