Il Ministero dell’Interno ha assegnato al Comune di Carbonia un finanziamento di 130 mila euro, ricompresi nel PNRR, per l’efficientamento energetico dell’impianto di climatizzazione e condizionamento dell’aria del Teatro Centrale in piazza Roma a Carbonia.
“L’impianto del Teatro presentava numerose criticità che finalmente si andranno a risolvere – ha dichiarato l’assessore alle Manutenzioni Piero Porcu – come l’obsolescenza delle due pompe di calore, rispettivamente della zona spettatori e della zona palco le cui prestazioni erano ridotte così come l’eccessiva rumorosità nella sala causata dal sistema di areazione a danno della resa acustica delle performance teatrali”.
La pluralità degli interventi previsti consentiranno un efficientamento finalizzato al risparmio energetico e al miglioramento del comfort climatico in ambiente, unitamente a un adeguato ricambio dell’aria in osservanza alle misure igienico sanitarie.
Nel dettaglio il progetto prevede la sostituzione delle due vecchie pompe di calore con un’unica pompa aria/acqua ad alta efficienza energetica, ad elevato rendimento e silenziata.
Il presente intervento rappresenta un primo passo nel processo di riqualificazione energetica del teatro, che l’Amministrazione intende perseguire attraverso la partecipazione a futuri bandi di finanziamento.
“Era necessaria da tempo una manutenzione di questo tipo – ha infine osservato l’assessore Porcu – a beneficio di un luogo di cultura come il Teatro comunale che accoglie 350 persone, in modo da renderlo più confortevole e fruibile”.
Nei giorni scorsi sono stati affidati i lavori e non appena saranno concluse le operazioni di rito il comune procederà alla realizzazione dell’intervento.
Fonte: comunicato stampa
Comment here