Politica regionale

Elezioni Politiche e legge elettorale: Deriu (PD). Rosatellum tossico. Si restituisca al popolo la scelta di eleggere i rappresentanti

Condividi

L’attuale legge elettorale con la quale si voterà il prossimo 25 settembre per le elezioni Politiche per il rinnovo del Parlamento Italiano ovvero il Rosatellum, solleva perplessità sotto vari aspetti e in particolare sull’impossibilità per i cittadini Italiani di eleggere direttamente in maniera chiara e inequivocabile i propri rappresentanti in Parlamento.

Sulla questione è intervenuto anche il Consigliere Regionale Democratico Roberto Deriu che spiega:

“Con questo Rosatellum incolore e tossico, il popolo non ha più la possibilità di scegliere i propri rappresentanti. Non bisogna accettarlo, bisogna ribellarsi e cambiare”.

“Si tratta di una legge elettorale antidemocratica perché, – prosegue Deriu – tra i tanti difetti, ha anche quello di far finire ogni discussione dopo le candidature. Cioè il contrario di ciò che dovrebbe avvenire: i paratiti propongono, il popolo valuta e decide chi sono gli eletti”.

“Invece, alcuni partiti discutono, propongono e decidono tutto. In questo modo il popolo ratifica con un plebiscito che diventa frustrante e stucchevole”.

“Chiediamo ai nostri parlamentari designati – conclude Roberto – che si impegnino ora per restituire al popolo la scelta di eleggere i propri rappresentanti”.

“Chiediamo che scelgano la democrazia, diventando essi stessi protagoniste e protagonisti anziché oggetti da candidatura”.

di Luca Norco

Fonti: Comunicato Roberto Deriu Consigliere Regionale della Regione Sardegna

Comment here