“Note di Pace” ideato dall’Associazione Culturale Sardinian Events in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Battista di Portoscuso, è il concerto che darà l’occasione unica per riflettere insieme, soprattutto in questo particolare momento, sul grande valore della pace fra i popoli, grazie all’universale messaggio di fratellanza.
Il concerto “Note di Pace” è l’invito ad unirsi in un messaggio di pace per ricordare, ancora una volta, l’urgenza di fermare le violenze che da settimane percuotono in modo drammatico i bambini, le donne e gli uomini dell’Ucraina e sensibilizzare giovani e meno giovani ad attività di comprensione e di sostegno, di costruzione costante della pace nel mondo.
Patrocinato dal Comune di Portoscuso, è un’occasione irrinunciabile che si svolgerà mercoledì 27 aprile 2022 alle ore 21,00 presso la Chiesa di San Giovanni Battista e vedrà l’esibizione dei Maestri Concertisti Martina Marongiu al flauto e Yvano Argiolas alla chitarra.
La serata musicale, condotta da Elide Palla, sarà intercalata dalla presenza del Gruppo Teatro dell’Anspi della Parrocchia di Santa Maria d’Itria, con la lettura di poesie, discorsi e preghiere di personaggi e santi illustri sul tema della Pace.
Questo il messaggio del presidente di Sardinian Events Basilio Pusceddu: “La pace è senz’altro il bene più grande a cui l’umanità possa aspirare, ma è stata anche tante volte negata da conflitti fra popoli e guerre civili, che hanno portato l’ uomo a grandi sofferenze. Il nostro pensiero va al popolo dell’Ucraina martoriata dal conflitto subito dalla Russia. La pace che ognuno di noi invoca è quella condizione che consente all’umanità di aspirare anche ad altri importanti valori, che hanno dato significato al lungo cammino umano, come la libertà, la giustizia, la democrazia. Il valore della pace è assoluto, in quanto la perdita della stessa implica un danno sempre sovrastante a qualsiasi altro diritto violato o torto subito. Il valore immenso della pace viene capito dagli uomini quasi sempre quando questi l’hanno irrimediabilmente perduta. Attraverso la musica e la lettura di testi sulla Pace avremo modo veramente di riflettere e, nel nostro piccolo, essere animatori di pace”.
Comment here