Si è svolto ieri a Iglesias il raduno Open dell’Italia Softball U13 riservato alle giocatrici sarde nate negli anni 2009 e 2010.
Il progetto della nazionale U13 di Softball, che coinvolge l’intera penisola, ha come obiettivo la ricerca di nuove promesse di questa disciplina tra le varie realtà del territorio nazionale, infatti oltre che in Sardegna, un raduno simultaneo si è svolto in Sicilia a Messina.
Al Campo Comunale di Via Cavalier San Filippo nel comune sulcitano, sono state ben tredici le atlete partecipanti, provenienti dalle due società iglesienti della Shardana Softball Baseball Iglesias A.S.D. (che ha presentato sette atlete) e della A.S.D. Villa Ecclesiae B.S. (presente con due atlete), dalla domusnovese Vibraf B.S. Domusnovas A.S.D. (che ha partecipato con due giocatrici) e dalla nuorese Associazione Sportiva Dilettantistica E.T.S. Cinghis Nuoro (presente con due giocatrici).
Le giovani giocatrici sono state visionate dai coach Morena Bertoldi e Sabrina Garelli e dal Team Manager Gianfranco Casano.
La giornata all’insegna del Softball è andata avanti tutta la mattina e il primo pomeriggio, all’insegna della partecipazione e del divertimento e con grande felicità da parte delle ragazze impegnate nel raduno che hanno sfruttato al massimo questa occasione per poter crescere sportivamente e umanamente.
Tra le società del Sulcis, per le iglesienti Shardana hanno partecipato al raduno Emma Obino, Laura Perrotti, Cristina Cordaro, Rachele Piras, Chiara Tanda (tutte classe 2009), Agata Salaris e Sofia Lebiu (classi 2010) e Villa Ecclesiae le classi 2009 Veronica Urru e Sara Piras, mentre per la Vibraf di Domusnovas le classi 2010 Martina Congiu e Alessandra Muntoni.
Curiosamente le due giovanissime giocatrici domusnovesi si sono avvicinate al gioco del Softball negli anni della Scuola Primaria, quando nel Plesso di “Cracchera” (facente parte dell’Istituto Comprensivo “F.Meloni”, gli allenatori della società Vibraf tramite un progetto di gioco-sport insegnavano il gioco del Baseball e del Softball ai bambini.
A dimostrazione di come talvolta la scuola italiana, in particolare la Primaria, riesca con i pochi mezzi a disposizioni a garantire lo svolgimento dell’attività motoria trasmettendo la passione per le attività sportive ai propri alunni.
L’esperienza del raduno targato Italia U13 va però oltre la singola giornata di ieri, perché rafforza ulteriormente il legame tra il Softball e il territorio iglesiente che continua a essere sempre protagonista a livello nazionale e a occupare sempre con molto piacere le pagine di Ajò Noas.
di Gianmatteo Puggioni
Comment here