Il Comune di Carbonia ha aderito all’edizione 2022 di “Monumenti Aperti”. L’evento di respiro nazionale si svolgerà in città, salvo modifiche, sabato 7 e domenica 8 maggio 2022.
Venerdì 11 marzo ha avuto luogo l’incontro tra il sindaco Pietro Morittu e le assessore Giorgia Meli e Antonietta Melas con i dirigenti scolastici e docenti referenti delle diverse scuole cittadine.
“Dopo anni di assenza – ha evidenziato il Sindaco – rientriamo a far parte del circuito di promozione e valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale; iniziativa che consente ai nostri giovani di approfondire la conoscenza della nostra città.”
“Finalmente tornerà ad essere un appuntamento in presenza che vedrà la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse di tutti gli ordini di scuola che si cimenteranno nello studio dei diversi aspetti dei siti e dei monumenti “adottati”‘, ha spiegato l’assessora alla Pubblica Istruzione Melas.
Saranno infatti gli studenti le guide che accompagneranno i visitatori nei diversi percorsi di scoperta e conoscenza della nostra storia recente e meno recente attraverso monumenti, incontri e itinerari tematici.
Hanno aderito alla edizione di quest’anno l’istituto comprensivo Deledda-Pascoli, l’istituto comprensivo Satta, l’istituto comprensivo Don Milani,
l’istituto scolastico “Gritti”, l’istituto d’istruzione superiore Angioj, l’istituto di istruzione superiore Beccaria, l’istituto professionale industriale alberghiero E. Loi, l’istituto di istruzione superiore Amaldi- Gramsci i cui referenti hanno preso parte all’incontro insieme ai responsabili degli uffici Cultura, della Pubblica Istruzione, del Turismo, del Sistema bibliotecario integrato e della sezione di Storia locale.
“Trovo fondamentale – ha osservato l’assessora Melas – garantire un’esperienza diretta come questa che permetta di generare negli studenti un sentimento di riappropriazione creativa del proprio patrimonio culturale e di cura dei luoghi”.
“Abbiamo registrato un grande entusiasmo da parte di tutti i partecipanti all’incontro – ha aggiunto l’Assessora -: c’è infatti l’urgenza di quella ripresa attesa da tempo e che ha un profondo significato.”
“Sono già in programma – ha concluso l’assessora alla Cultura Giorgia Meli – gli incontri che prevedono il coinvolgimento attivo delle associazioni cittadine e delle diverse attività produttive del territorio che, come di consueto, saranno disponibili a collaborare, insieme a tutti i soggetti che vorranno dare il loro contributo alla riuscita di questo atteso momento culturale.”
Fonte: comunicato stampa
Comment here