Primo PianoSportSud Sardegna

1^ manifestazione giovanile su pista: a Carbonia si apre la stagione outdoor 2022 (video)

Condividi

Carbonia inaugura la stagione outdoor dell’Atletica sarda, Domenica 6 Marzo nell’impianto sportivo di Via Balilla dedicato all’ex atleta e allenatore “Pino Dettori” si sono svolte le Prove multiple del Biathlon e del Triathlon delle categorie Ragazzi ed Esordienti e alcune gare di esibizione.

Pino Dettori” è stato un pioniere dell’attività sportiva nella città mineraria, ha avvicinato tanti giovani allo sport e ha contribuito alla costruzione del campo sportivo Santa Barbara).

L’evento, che ha riscosso tante presenze, sia tra gli spettatori sia tra le società partecipanti, è stato organizzato dalla FIDAL Comitato Provinciale Sulcis Iglesiente – Medio Campidano e dalle società locali: Atletica Cortoghiana, ASD Sulcis Atletica Carbonia e A.S.D. Atletica Mineraria Carbonia, ma ha visto la partecipazione di molte società del Sud Sardegna tra cui le sulcitane Atletica Iglesias e Polisportiva Jolao (sempre di Iglesias), l’Atletica Gonnesa e la Polisportiva Atletica Santadi in aggiunta alle già citate società della città organizzatrice.

Tra le gare disputate, quelle delle categorie Esordienti 5 e 8 (maschili e femminili) hanno avuto valore di esibizione (i 200 m piani, i 300 m e il Vortex).

Invece hanno portato punti le prestazioni delle categorie (maschili e femminili) degli Esordienti 10 (Biathlon: 50 m piani e Salto in lungo) e dei Ragazzi (Triathlon: 60 m piani, Salto in alto e Peso).

L’Atletica Leggera da sempre disciplina legata al territorio sulcitano sembra avere buone prospettive anche tra i/le piccoli/e atleti/e, frutto del costante impegno delle piccole società provinciali che portano avanti con impegno e passione gli insegnamenti e i valori dello Sport.

di Gianmatteo Puggioni

 

 

Comment here