Durante la scorsa settimana è iniziata la rimozione dell’amianto e dei rifiuti nell’area di accesso alla spiaggia Su Forru ‘a Macchina di Sant’Antioco.
“Con l’intervento, frutto della collaborazione tra Igea e Comune di Sant’Antioco, verrà eliminato il materiale pericoloso presente dai tempi della precedente attività industriale – ha spiegato l’assessore regionale dell’Industria, Anita Pili – L’area da bonificare riguarda il parcheggio davanti alla spiaggia, perché l’inquinamento, ostacolando l’accesso delle auto, limitava la possibilità di usufruire del litorale. Si tratta di una bonifica di superficie, che viene realizzata dopo la caratterizzazione, la cernita e la separazione dei rifiuti, che saranno portati in discarica a cura dell’Amministrazione comunale”.
Soddisfatto anche il sindaco della cittadina, Ignazio Locci “Grazie alla collaborazione tra il Comune di Sant’Antioco e IGEA, in questi giorni si sta provvedendo a liberare i luoghi dai cumuli di detriti inerti (compresa la separazione dall’amianto), presenti in quelle zone e abbandonati in maniera indiscriminata. Questo rappresenta un altro tassello del più ampio programma di valorizzazione dell’arenile.”
Fonte: comunicato stampa
Comment here