E’ online nel sito del comune di Carbonia l’avviso per la presentazione delle domande e i relativi rinnovi per i nuovi piani a favore delle persone con handicap grave (legge 162/98). Potranno presentare domanda i cittadini in possesso della Certificazione medica, attestante l’accertamento della disabilità grave rilasciata entro il 31/03/2022, e la Certificazione ISEE per prestazioni sociosanitarie non residenziali aggiornata al 2022. La scadenza è il 9 aprile 2022.
Quest’anno, per legge, l’assessorato ai Servizi Sociali ha dovuto attivare la procedura in modalità telematica. La presentazione delle istanze dovrà essere inoltrata dagli utenti utilizzando esclusivamente lo Spid o la Carta di identità elettronica.
Tutte le informazioni relative al bando si trovano sulla home page del sito del Comune di Carbonia e al seguente link https://www.comune.carbonia.su.it/amministrazione-trasp/altri-contenuti/dati-ulteriori/item/4444-legge-n-162-98-avviso-pubblico-per-la-presentazione-delle-richieste-di-predisposizione-dei-piani-personalizzati-nuovi-e-rinnovi-annualita-2022
Il nuovo procedimento telematico per beneficiare della legge 162/98 “è il primo passo verso la digitalizzazione complessiva delle pratiche in carico ai Servizi sociali del Comune”, ha affermato l’assessore Roberto Gibillini che ha colto l’occasione per ringraziare tutti i collaboratori che stanno operando sulla digitalizzazione del P.A, in carico all’assessora competente Katia Puddu .
Secondo l’Assessore, superato il primo momento di difficoltà di approccio alle nuove modalità, ci sono numerosi vantaggi per i cittadini: dopo l’invio telematico, ognuno può verificare la sua situazione collegandosi al sito del Comune e, nel caso la documentazione fornita fosse incompleta, l’utente riceverà via e-mail la richiesta di integrazione.
“A oggi – ha spiegato l’assessore Gibillini – le domande relative alla legge 162/98 sono circa 900; secondo alcuni conteggi fatti, con la nuova modalità si metteranno gli uffici in condizione di risparmiare 1350 ore di lavoro e rendere i procedimenti più veloci anche a fornire risposte in merito”.
“Per aiutare i cittadini che riscontrassero difficoltà a procedere – ha concluso l’Assessore – stiamo creando una collaborazione con la Consulta in rappresentanza delle associazioni per i disabili per individuare luoghi e tempi nel fornire un servizio di assistenza gratuito”.
Fonte: comunicato stampa
Comment here