DUBLINO – È disponibile su Apple Music e Amazon Music una nuova versione di “Achtung baby” degli U2: nello specifico, l’album (originariamente uscito nel novembre 1991) è stato remixato in audio spaziale/Dolby Atmos. “Achtung Baby” è senza dubbio uno dei migliori lavori degli U2 e, all’epoca, rappresentò un autentico punto di rottura per la band irlandese rispetto al suo passato. Il disco ha vinto un Grammy Award per la Best Rock Performance ed è diventato uno dei più significativi degli anni Novanta e della carriera degli U2. Registrato nell’arco di sei mesi all’Hansa Studio di Berlino e al Windmill Lane di Dublino, Achtung Baby è il settimo album in studio della band irlandese, recentemente celebrato anche dal vivo con la residency a Las Vegas.
Con questo lavoro Bono e soci si reinventarono dopo i grandi successi degli anni ’80 (in particolare con “The Joshua Three”) e si allungarono di almeno un altro decennio la carriera, sviluppando il loro sound in una direzione diversa rispetto a quella che i fans avevano conosciuto fino a quel momento. E pensare che, secondo le cronache dell’epoca, la formazione irlandese era arrivata a un passo dallo scioglimento. Trent’anni fa, Bono descrisse questo disco proprio come «il suono di quattro uomini che abbattono The Joshua Tree», mentre Jon Pareles del New York Times scrisse che «smantellando e sfidando le vecchie formule, gli U2 si sono dati la possibilità di lasciare un segno negli anni ’90».
Prodotto dai collaboratori di lunga data degli U2, Daniel Lanois e Brian Eno con Steve Lillywhite, Achtung Baby è stato pubblicato il 18 novembre 1991. Al primo singolo “The Fly”, ne seguirono altri quattro: “Mysterious Ways”, “One”, “Even Better Than The Real Thing” e “Who’s Gonna Ride Your Wild Horses”. Per celebrare l’anniversario di Achtung Baby, la band ha collaborato con l’artista francese residente a Berlino Thierry Noir (il primo artista a dipingere sul muro di Berlino) per un’installazione speciale presso i leggendari Hansa Studios a Kreuzberg.
Trent’anni fa, la band ha chiesto a Noir di dipingere una serie di auto Trabant ormai iconiche, presenti nell’artwork dell’album, così come lo Zoo TV Tour del 1991. La trasformazione degli U2 in autentiche rockstar si era ormai compiuta. E oggi “Achtung Baby” resta uno dei loro lavori da dover avere assolutamente.
Comment here