“C’è un’altra cosa di cui voglio parlare con voi oggi“. Mark Zuckerberg, all’evento annuale Connect, introduce così il cambio di nome della compagnia Facebook.
“Da oggi è Meta. È tempo di avere di un nuovo brand per la nostra società, che includa tutto ciò che facciamo. La nostra mission rimane la stessa, non cambieranno le nostre app e i loro nomi, ma ora abbiamo una nuova stella polare: portare in vita il Metaverso. Da ora sarà prima il metaverso, non prima Facebook. Il metaverso sarà il successore di Internet mobile“.
Metaverso
Che cosa è il metaverso? Si tratta di una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove il proprio avatar è rappresentato in tre dimensioni. “Nel tempo spero che la nostra azienda sarà vista come una società del metaverso“.
“Siamo all’inizio del prossimo capitolo di internet e del prossimo capitolo della nostra società“, afferma Zuckerberg.
Non sarà più il nome dello storico social network a rappresentare l’intera società di Marck Zuckerberg, ma un nome generale simbolo di una realtà commerciale meno legata alla piattaforma celebre in tutto il mondo.
“La società si chiamerà Meta ma i nomi delle app che costruiamo, Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp, rimarranno gli stessi“.
Google pioniera
Nel 2015 stessa direzione per Google: la società raccolse tutti i servizi e le attività nella holding Alphabet, ridefinendo i propri confini.
“Stiamo lavorando su diversi prodotti hardware per il metaverso fra i quali un nuovo headset per la realtà virtuale chiamato Cambria“, conclude l’amministratore delegato di Facebook.
Comment here