Musica

Carlos Santana, un mito intramontabile del rock

Condividi

SAN FRANCISCO – Carlos Santana è un chitarrista, compositore e produttore discografico messicano-americano, nato il 20 luglio 1947 ad Autlán de Navarro, in Messico. Ha iniziato a suonare la chitarra da bambino e ha iniziato a fare concerti con la sua band, Santana Blues Band, nei primi anni ’60. Nel 1969 la band ha suonato al Woodstock Festival, che ha portato alla loro fama internazionale. Nel corso degli anni ’70, la band ha pubblicato una serie di album di successo, tra cui “Abraxas”, “Santana III” e “Caravanserai”.

La musica di Santana, appena celebrata anche da un documentario che è stato proiettato in questi ultimi giorni al cinema, può essere definita come una miscela di rock, blues, jazz e influenze latine, creando un suono unico e distintivo. Santana è conosciuto per la sua tecnica di chitarra fluida e melodica, che spesso incorpora ritmi e strumenti latinoamericani come il congas, le maracas e le timbales.

Tra i suoi brani più noti ci sono “Oye Como Va”, “Black Magic Woman”, “Smooth” e “Maria Maria”. Santana ha vinto numerosi premi, tra cui 10 Grammy Awards e 3 Latin Grammy Awards. Oltre alla sua carriera musicale, Santana è anche un attivista sociale e politico, sostenitore della pace e dei diritti umani. Ha fondato la Milagro Foundation, un’organizzazione non profit che aiuta i bambini di tutto il mondo a ottenere accesso all’istruzione, alla salute e all’arte.

Comment here