Tutto è pronto per l’anteprima della terza edizione della Rassegna Cinematografica “Angolazioni” che si svolgerà a Sant’Anna Arresi, organizzata dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo con l’Amministrazione Comunale di Sant’Anna Arresi e il finanziamento della Fondazione di Sardegna. L’edizione 2021, come già si intuisce dal titolo “Visioni di donne fra Sardegna e Africa”, volge il suo sguardo all’universo femminile e alle “connessioni” tra le donne sarde e le donne africane. Come sin dalla prima edizione l’obiettivo è quello di raccontare e osservare il modo in cui il cinema affronta temi di attualità che riguardano la Persona e il suo interagire col mondo. Se nel 2019 la rassegna è stata dedicata al tema delle migrazioni e l’edizione 2020 è stata incentrata sul tema della sostenibilità ambientale con un omaggio a Vittorio de Seta, quest’anno il confermato direttore artistico Mohamed Challouf ha scelto un tema quanto mai attuale che richiede una sempre più attenta e profonda analisi. Angolazioni 2021 sarà un’occasione e una bella vetrina per scoprire la creatività artistica femminile in diversi ambiti come il cinema, la letteratura, la pittura. La rassegna avrà come principale scopo quello di far viaggiare il pubblico nel mondo artistico creativo femminile tra Africa e Sardegna attraverso proiezioni di film, incontri letterari e interventi musicali molto colorati.
L’anteprima, che si terrà nelle date del 18, 22, 23 e 25 agosto, è uno straordinario ed equilibrato collage di rappresentazioni teatrali, musicali e letterarie che ci accompagneranno sino alle porte del festival che si terrà dall’8 al 12 settembre e che ci regalerà una molteplicità di proiezioni dedicate al tema e ancora presentazioni di libri, mostre, concerti e tanto altro.
Si parte quindi mercoledì 18 agosto alle ore 21 presso il sito archeologico di “Coi Casu” con lo spettacolo teatrale proposto dall‘Associazione culturale “Identirari” dal titolo “La notte delle Janas”. Si proseguirà il 22 agosto alle ore 21, presso la Piazza del Nuraghe, e sarà la volta di Claudia Aru indiscussa protagonista del mondo cantautorale Sardo. Il giorno successivo, lunedì 23 agosto alle ore 21, presso il centro di Aggregazione Sociale, è previsto il concerto di Matteo Leone, giovane Bluesman Calasettano, o Cussorgese ad esser precisi, che in gioventù ha vissuto per un anno in Africa.
L’anteprima si concluderà mercoledì 25 agosto alle ore 21, nuovamente in piazza del Nuraghe con l’incontro con la giornalista Rai Tiziana Ferrario che presenterà il suo libro “Uomini. È ora di giocare senza falli”.
Fonte: comunicato stampa
Comment here