Partirà il 1 settembre 2021 l’obbligo del Green Pass per personale scolastico, per viaggi su aerei, traghetti e treni a lunga percorrenza. Questa la decisione presa oggi dal Consiglio dei Ministri.
Scuola
L’obbligo sarà anche per gli studenti universitari, ma non per i minorenni nelle scuole di vario grado. Nel testo si legge che “Tutto il personale scolastico e universitario e gli studenti universitari (che potranno essere sottoposti a controlli a campione) devono possedere il green pass. Il mancato rispetto del requisito è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso.”
Si proseguirà con l’uso dei dispositivi medici di protezione dai 6 anni in su.
Trasporti
Per quanto riguarda i trasporti, il passaporto verde, sarà obbligatorio per i trasporti a lunga percorrenza. Quindi dal 1 settembre fino al 31 dicembre dovrà presentarlo chi deve viaggiare su voli aerei, navi, traghetti per trasporti interregionali, treni passeggeri Intercity, Intercity notte e Alta velocità, gli autobus effettuati in modo periodico su un percorso che collega più di due regioni, e gli autobus adibiti a servizio noleggio con conducente. Il Green Pass non sarà obbligatorio sul trasporto pubblico regionale.
Tamponi
Per quanto riguarda i tamponi per chi decidesse di non vaccinarsi, i test rapidi in farmacia per la fascia di età tra i 12 e 18 anni costeranno 8 euro e 15 euro per tutti gli altri. L’orientamento per i più giovani è quello di organizzare una campagna vaccinale straordinaria per la fascia di età 12-18.
San Marino
Per i soggetti residenti nella Repubblica di San Marino, già sottoposti a un ciclo vaccinale, non si applicano le disposizioni relative al Green Pass fino al 15 ottobre. Per questa categoria sarà adottata una circolare che disciplinerà un nuovo percorso vaccinale compatibile in coerenza con le indicazioni dell’Agenzia Europea per i medicinali.
Riproduzione riservata © Copyright Ajonoas
Comment here