Si avvicina la competizione per il rinnovo del consiglio comunale di Carbonia ma, al momento, l’unico candidato alla carica di primo cittadino è Gianluca Lai, attuale vicesindaco. A sostegno della candidatura si esprime anche la viceministra al Mise, Alessandra Todde, che attraverso una nota ripercorre anche il suo impegno per il territorio “Il Sulcis ha la possibilità di ospitare una filiera d’alluminio di eccellenza, che é strategica per il nostro paese. Non si può pensare di avere incisività nella meccanica di precisione, nell’Aerospazio o nella nuova mobilità senza una produzione di alluminio nazionale. L’unica strada per produrre in modo compatibile, smaltendo e bonificando secondo norma i siti, è quella di valorizzare le aziende che già lo fanno e far ripartire chi vuole investire in questi termini. Per fare in modo che questa filiera riparta é necessario che la Regione Sardegna, il Consorzio Industriale, le aziende presenti nell’area, i sindaci del territorio – con la regia del governo nazionale -, siano in grado di dare le giuste risposte ai lavoratori e di spendere correttamente l’enorme quantità di soldi pubblici che stanno ricevendo per questa ripartenza.”
Esprime parole di ringraziamento per l’operato del comune di Carbonia e non dimentica l’aiuto fornito dagli amministratori per“decifrare la complessa geografia di questo territorio fornendomi un polso continuo e la giusta visione. La presenza del MoVimento 5 Stelle alla guida di Carbonia ha rappresentato la possibilità di poter lavorare con le giuste informazioni e con il supporto necessario per muoversi in questa complessità.”
La decisione quindi di sostenere il candidato penta stellato di Carbonia per la “candidatura a Sindaco per le amministrative di Ottobre di Gianluca Lai, attuale vicesindaco di Carbonia e assessore all’ambiente. Per cambiare realmente il Sulcis ad ottenere lavoro, reali investimenti sull’ambiente e sviluppo non serve replicare modelli vecchi che ancora oggi si muovono per zavorrare il territorio e che hanno prodotto sussistenza ma non dignità, ma credere e lavorare per un rinnovamento reale. Fatto di aziende vive, che rispettano le leggi ambientali e di un territorio competitivo”.
Fonte: comunicato stampa
Comment here