Sport

Ciclismo Tokyo 2020: inseguimento a squadre, l’Italia conquista la finale con il Record del Mondo

Condividi

È stata una finale, quella contro il team New Zeland, al cardio palmo. L’Italia riesce a centrare la finale olimpica con una prestazione eccezionale, andando in crescendo e recuperando lo svantaggio iniziale grazie agli ultimi tre giri trainati da uno stratosferico Filippo Ganna.

Gli azzurri Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan hanno vinto la sfida con un 3’42″307 che vale come Nuovo Record Mondiale su pista, migliorando il precedente record della Danimarca stabilito nel 2020. Altra medaglia sicura per l’Italia, la 30° della spedizione, in attesa della finale di domani che chiarirà il colore.

La finalista che sfiderà l’Italia in finale sarà la Danimarca che, durante la semifinale con la Gran Bretagna aveva tamponato un componente della squadra avversaria facendo concludere anzitempo la sfida. Dopo una lunga revisione dei regolamenti, i giudici hanno assegnato la vittoria alla Danimarca che, durante la gara, era in palese vantaggio rispetto alla sfidante. Resta ancora un’incognita la sorte della squadra britannica.

Comment here