Politica nazionale e esteraPrimo Piano

Ex ministro Difesa spagnola: Il Marocco ci ha aiutato a fermare i terroristi

Condividi

L’ex ministro della Difesa ed ex capo dell’intelligence spagnola, Jose Bono, è intervenuto nella crisi in corso tra il suo paese e il Marocco ricordando la collaborazione passata nel campo della lotta al terrorismo. In una dichiarazione al “Canale 6” di Spagna, l’ex ministro ha affermato che “grazie al Marocco, siamo stati in grado di arrestare terroristi e prevenire attacchi sanguinosi”.

Per questo a suo giudizio “entrare in una crisi di relazioni con Rabat è un suicidio“. Bono ha aggiunto che “come ex ministro della Difesa e dell’intelligence, sono testimone che il Marocco ha consentito alla Spagna di arrestare molti terroristi e estremisti e prevenire sanguinosi attacchi“.

La crisi tra Spagna e Marocco è avvenuta per il tentativo spagnolo di garantire l’impunità e l’accoglienza in modo segreto e sotto falsa identità del capo del gruppo Polisario Brahim Ghali, che conduce una guerra contro il Regno del Marocco e che è oggetto di una lista di gravi denunce in Spagna di terrorismo, genocidio, torture, stupri sessuali.

Venerdì scorso Karima Benyaich, ambasciatrice del Marocco a Madrid richiamata a Rabat, ha avvertito la Spagna del rischio di congelare le relazioni tra i due paesi e di un aggravamento della crisi se Ghali fosse estradato dalla Spagna senza rispondere delle accuse alla giustizia spagnola.

di Yassine Belkassem

Comment here