Primo PianoTecnologia

Il nuovo videocitofono BTicino con integrata Alexa

Condividi

BTicino presenta il nuovo videocitofono. L’azienda originaria di Varese (oggi in mano ai francesi del gruppo Legrand) introduce nel mercato italiano il primo videocitofono con assistente vocale annesso.

Si tratta del Classe 300Eos with Netatmo, compatibile con Alexa: per chi non dovesse ancora conoscerla, Alexa è l’assistente virtuale di Amazon. Nella fattispecie, il comando vocale permetterà di aprire tutti i controlli. L’alternativa è scaricare l’applicazione ufficiale ed operare dallo smartphone.

Eos è l’acronimo di Evolution Of Smart: è una predisposizione quasi totale alla domotica. Questo nuovo accessorio permette di rispondere e visualizzare chi suona il citofono (o se c’è qualcuno che vi sosta davanti), di aprire un cancello o una porta e collegare gli altri dispositivi della vostra casa “smart”.

Il Classe 300Eos with Netatmo può spaziare dall’originale ambito della videocitofonia fino al controllo di luci, prese elettriche e tapparelle; per chi possiede videocamere di sorveglianza connesse in wi-fi il videocitofono diventa una sorta di centro di controllo. Oltre alle funzionalità, c’è un grande lavoro di estetica. Il riconoscimento iF Design Award 2021 recentemente ottenuto ne è testimone.

Con il Classe 300Eos si ricevono i componenti necessari ad allestire l’impianto, inclusa la telecamera per esterni di Netatmo (utile ad inquadrare l’ingresso dell’abitazione). Il display touchscreen dell’unità centrale – da montare in casa – è a colori, con una diagonale da 5 pollici e un sensore in grado di captare il volto di chi si posiziona davanti. BTicino predispone alcune funzionalità avanzate come la centratura automatica del soggetto sullo schermo e la possibilità di modificare la ripresa in orizzontale (landscape) con un semplice doppio tocco.

L’interfaccia sfrutta scorrimenti e swipe come quelli degli smartphone. La configurazione avviene tramite App dedicata chiamata Home+Security, disponibile per iOs e Android. Alexa potrà intervenire per l’ascolto di playlist musicali, l’impostazione di sveglie, l’ascolto delle previsioni meteo e gli aggiornamenti sul traffico.

Il prezzo oscillerà tra i 500 e i 600 euro, a seconda di eventuali promozioni.

Comment here