Circa la metà della popolazione mondiale (3,8 miliardi di persone) utilizza regolarmente i social media, mentre sono 4,54 miliardi le persone connesse ad internet (un incremento YoY del 9%, ma solo il 45% sono donne), con quasi 300 milioni di utenti che hanno avuto accesso ad internet per la prima volta nel corso del 2019.
Quasi due persone connesse ad internet su tre (64%) esprimono preoccupazione riguardo la maniera in cui le aziende utilizzano i loro dati personali, e la metà utilizza regolarmente ad blockers. Sono invece il 56% gli utenti preoccupati per la piega che sta prendendo il tema delle fake news.
Oltre due persone connesse ad internet su 5 (43%) utilizzano regolarmente comandi vocali, mentre sono 4 su 5 quelle che scelgono il gaming come forma di intrattenimento su base almeno mensile.
L’utente internet medio quest’anno spenderà online un tempo pari a oltre 100 giorni (6 ore e 43 minuti al giorno): significa che nel 2020, collettivamente, spenderemo online 1,25 miliardi di anni. Oltre un terzo di questo tempo, 2 ore e 24 minuti al giorno, è speso sui social.
Google e YouTube rimangono i siti più visitati globalmente ma (udite udite) Yahoo! è ancora vivo e riceve più visite di Amazon o del vostro sito per adulti di riferimento, qualsiasi esso sia.
Il podio per quanto riguarda le piattaforme social più attive vede i soliti sospetti, Facebook, YouTube e WhatsApp. Crescita significativa nell’utilizzo di TikTok (800 milioni di utenti attivi al mese, di cui “solo” 300 milioni fuori dalla Cina). Importante anche la crescita dell’utenza raggiungibile su Pinterest (12%) anche grazie all’aggiunta di regioni e paesi precedentemente assenti dalle opzioni di targetizzazione.
Quasi 3 utenti internet su 4 (74%) hanno acquistato prodotti online nell’ultimo mese, con device mobili che superano desktop e laptop attestandosi al 52% di device share per pagamenti online: è la prima volta che registriamo questo sorpasso.
Due terzi degli utenti connessi globalmente fruiscono di contenuti televisivi trasmessi tramite internet, ma va forte anche l’audio, sia per quanto riguarda l’ascolto di musica in streaming (70%), sia di podcast (41%).
Qual è l’app più scaricata di gennaio 2020?
Non ha paura di Byte, TikTok: se la prima – neonata app per video da 6 secondi – ha registrato 1,3 milioni di download in una sola settimana – la seconda continua a crescere: a gennaio è stata scaricata 104,7 milioni di volte (+46% rispetto a gennaio 2019). É l’India il Paese in cui piace di più (34 download su 100 sono stati effettuati proprio nel sub-continente asiatico), seguita dal Brasile.
Ecco dunque le prime 10 app più scaricate in tutto il mondo a gennaio 2020, considerando sia App Store che Google Play Store:
- TikTok: 104,7 milioni (+46% su base annua)
- WhatsApp: 90,6 milioni (+10% rispetto a gennaio 2019). Anche in questo caso è l’India il Paese in cui ha riscontrato maggior successo (35,3% delle installazioni totali)
- Messenger
- Likee
- SHAREit
- TikTok Wall Picture
- Snapchat
- YouTube
Comment here