CagliariPrimo Piano

Uta: più attenzione nella gestione dell’igiene urbana? Le parole dell’Assessore Pinna

Condividi

Il comune di Uta dal luglio del 2020 ha una nuova gestione dell’igiene urbana e della raccolta dei rifiuti. Piano piano, si sta cercando di sopperire a diverse mancanze come l’attivazione del servizio di spazzamento meccanizzato delle strade. Novità assoluta di questi giorni, che sta destando pareri favorevoli nella popolazione, è sicuramente l’introduzione di contenitori per le deiezioni canine dotati di bustine per la raccolta, posizionati in luoghi strategici del paese.

“Il nuovo appalto per la gestione dell’igiene urbana e per la raccolta dei rifiuti del comune di Uta, – spiega l’assessore alle Attività produttive, Igiene Urbana e Servizi Tecnologici Emanuele Pinna – attivo da Luglio 2020, sta, gradualmente, mettendo in luce una serie di novità finalizzate ad un servizio sempre più efficiente e completo. E’ stato avviato il servizio di spazzamento meccanizzato che garantisce il passaggio in tutte le strade del paese, sono stati estesi gli orari di fruizione dell’ecocentro che, intanto, è stato attrezzato per garantire una più vasta gamma di rifiuti conferibili. L’ultima miglioria, – prosegue Pinna – in ordine di tempo, riguarda la distribuzione delle nuove attrezzature stradali per la raccolta dei rifiuti. I nuovi contenitori saranno in numero superiore dei precedenti raccoglitori e consentiranno di conferire tante nuove categorie di rifiuti. Alle tipologie già in dotazione per farmaci, rifiuti tossici, pile e oli alimentari esausti si integrano i contenitori per toner/cartucce stampanti, indumenti usati e deiezioni canine. L’ubicazione dei contenitori è attualmente in corso e andrà a ricoprire capillarmente tutte le zone del paese”

“Attraverso l’impianto dei contenitori per le deiezioni canine, dotati di sacchetti in caso di necessità, posizionati nei luoghi che strategicamente sono utili ai padroni dei cani, il cittadino potrà più agevolmente effettuare le passeggiate con il proprio cane.  – sottolinea Ilaria Piparo, consigliera e delegata ai tributi e al Benessere animale – “Il bisogno era stato evidenziato e percepito da noi Amministratori che, sensibili all’argomento abbiamo raccolto questa esigenza per iniziare a “cambiare” il Paese in un’ottica sempre più attenta al rispetto dell’ambiente e degli animali. Il paziente lavoro degli Uffici e dell’Assessore Pinna, rappresenta per il Paese e i cittadini la volontà dell’Amministrazione di orientare sempre più la cultura verso la sostenibilità e il rispetto reciproco”

In attesa che anche gli individui che lasciano i propri rifiuti nelle campagne e nelle zone limitrofe al centro urbano, si civilizzino, speriamo che tutte queste “novità” e ulteriori “piccole accortezze” da parte dell’Amministrazione comunale, possano rendere Uta un paese più pulito.  

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Ajonoas

[ultimate_author_box user_id="5" template='uab-template-2']

Comment here