L’11 aprile 1976: Steve Wozniak e Steve Jobs creano il primo Apple e ne iniziano la commercializzazione. Un evento che segnò una nuova rivoluzione tecnologica, il primo Macintosh venne ideato proprio nel 1976 e il progetto, sviluppato successivamente da Jef Raskin. Il primo Mac completo di software fu poi commercializzato nel 1984.
tutto iniziò nel 1975 quando Wozniak, che aveva l’idea di costruire un computer economico assemblandolo con vari pezzi diversi, ebbe finalmente la possibilità di comprare una CPU ad un prezzo più basso rispetto a quello solito di mercato. Il fato volle che la sua strada incrociasse quella di Steve Jobs, da subito affascinato dall’idea del suo vecchio amico e il suo spirito degli affari lo portò ad ottenere una commissione di 50 unità del nuovo computer ideato da “Woz” da un piccolo negozio di informatica, il Byte Shop: era il 1976, nasceva così il leggendario Apple I, che all’epoca costo 666,66 dollari e che ora è costosissimo e praticamente introvabile.
L’azienda che tutti conosciamo oggi possiede 17.787 dipendenti e fattura 24 miliardi di dollari l’anno.
Ancora oggi, che siamo quel “futuro” immaginato dai due Steve, suona strano pensare che una rivoluzione tecnologia sia nata sia come idea che come realizzazione dentro un garage, invece di un laboratorio di informatica. Ma loro erano erano Woz e Jobs, gli unici a credere nelle loro idee e quelli tanto da “pensare diversamente”, come ricorderà il celebre spot Macintosh apparso anni dopo il primo Apple.
Comment here