Il 7 aprile 1971, a Carloforte nasceva il “Gruppo Teatrale Don Ignazio Garau”. Da qualche anno al nome del suo fondatore, don Garau, sacerdote dalle spiccate doti creative e sociali, si è aggiunto quello del regista Leone. Entrambi hanno lasciato un gran vuoto sia nella compagnia teatrale che nella comunità carlofortina.
Dal 1971, data anche della prima rappresentazione del gruppo, “Processo a Gesù”, ad oggi, si sono succeduti tanti spettacoli: commedie in dialetto e in Italiano; rappresentazioni drammatiche e persino gialli, come dimenticare “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie.
La compagnia, sempre composta da non professionisti, ha calcato diversi palcoscenici, anche fuori Sardegna. Sono cambiati degli attori. Alcuni sono scomparsi, ricordiamo su tutti Domenico Quaquero del quale il figlio Carlo sta egregiamente ripercorrendo le orme. Ma la forza del gruppo sta nell’amalgama e nel ricambio generazionale e nell’attenzione che il pubblico ha riservato a quella che è diventata una vera e propria istituzione. Se non fosse stato per la pandemia, in occasione di questa loro ricorrenza, il gruppo teatrale avrebbe sicuramente omaggiato i suoi appassionati spettatori con una nuova fatica teatrale, ci auguriamo che possa farlo a più presto, augurio che estendiamo a tutte le compagnie, professioniste e no, italiane.
di Antonello Rivano
*In copertina la foto storica del gruppo con don Ignazio Garau e Linetto Leone in primo piano”
Comment here