Politica nazionale e estera

Il Movimento 5 Stelle cambia idea: ora potrebbe sostenere Draghi

Condividi

ROMA – Il Movimento 5 Stelle cambia idea: ora potrebbe sostenere Draghi. Contrariamente a quanto dichiarato nei giorni scorsi, stamane il capo politico Vito Crimi (foto) ha detto che ci sono spiragli per appoggiare un governo del premier incaricato:

“Abbiamo ribadito il concetto che quando e se si formerà un nuovo governo noi ci saremo sempre con lealtà”, ha dichiarato Crimi. “Oggi abbiamo ribadito che serve – ed è un dato essenziale – una maggioranza politica solida, che possa sostenere un governo solida. E serve superare quelle criticità che hanno portato alla fine del governo Conte II. Gli atti fatti da qualche forza politica sono comunque presenti nei nostri ricordi”.

Con la questione Draghi si rischia seriamente una spaccatura dei pentastellati: sempre oggi, infatti, l’ex parlamentare Alessandro Di Battista ha ribadito in un post la sua contrarietà al fatto che il Movimento possa entrare nel nuovo governo. Ecco le parole di ‘Dibba’:

“Se fossi in Parlamento non darei la fiducia al Presidente Draghi in virtù di scelte, propriamente politiche, che il Professore ha preso in passato sia da Direttore generale del Tesoro che da Governatore di Banca d’Italia. Io non potrò mai avallare un’accozzaglia al governo che potrebbe andare da LEU alla Lega. Tutti dentro perché nessuno ha intenzione di fare opposizione. Oltretutto in democrazia l’opposizione serve, è necessaria. Invece nulla. Ci saranno ministri politici nel governo Draghi? Non ne ho idea. Fossi in lui non accetterei nessuno ma vedo che diversi partiti già avanzano richieste. Per quanto mi riguarda io non posso accettare “un assembramento parlamentare” così pericoloso. Non lo posso accettare perché la stragrande maggioranza delle forze politiche che si stanno inchinando al tredicesimo apostolo non rappresenta le mie idee”.

Intanto il Pd smentisce le indiscrezioni che lo volevano pronto a votare volta per volta se dentro ci saranno ministri leghisti: “Sono totalmente infondate le notizie su orientamenti assunti su eventuale appoggio esterno al Governo. La posizione del Pd e’ stata votata dalla direzione nazionale all’unanimità e illustrata ieri al Professor Draghi”, si legge in una nota diffusa dai Dem. Dal canto suo, il segretario della Lega Matteo Salvini ha invece dichiarato, al termine delle consultazioni odierne, che darà appoggio incondizionato al premier incaricato Draghi.

Comment here