Lanciato il 4 febbraio 2004, il nuovo sito web registrato con il dominio thefacebook.com, venne programmato da Zuckerberg e Andrew McCollum e gestito da Eduardo Saverin a livello aziendale. Pochi giorni dopo la nascita di Facebook Divya Narendra e i gemelli Cameron e Tyler Winklevoss – altri tre studenti di Harvard – accusano Mark di truffa e intentano una causa legale che costò 65 milioni di dollari.
Nasceva così la piattaforma social Facebook, sulla quale pochi avrebbero scommesso sul successo mondiale raggiunto oggi. Su Facebook il traffico è cresciuto a un ritmo sostenuto, fino al marzo 2010, quando ha superato per una settimana il motore di ricerca Google per numero di visite negli Stati Uniti.
Il 24 agosto 2015, la piattaforma raggiunge la cifra record di 1 miliardo di utenti contemporaneamente attivi sulla piattaforma.
Oggi Facebook è una piattaforma a 360 gradi che offre un sistema di messaggistica (Messenger), una piattaforma video (Facebook Watch) e tanti altri servizi pensati per gli utenti. Nonostante l’avvento di altri social che ormai hanno invaso il mercato, il padre di tutti i social network resta sempre in cima alle classifiche per utilizzo, contenuti e traffico giornaliero.
Per comprendere la portata che Facebook ha avuto nel mondo basta un dato: a soli 26 anni, Zuckerberg nel 2010 è considerato il più giovane miliardario del pianeta da Forbes ed è stato il personaggio dell’anno 2010 secondo la rivista TIMES con il merito di aver creato un social network con un impatto enorme sul pianeta.
Il resto, è storia contemporanea. Buon Compleanno Mr. Facebook
Comment here