Politica nazionale e estera

Mandato esplorativo di 4 giorni al presidente Fico

Condividi

ROMA – Mandato esplorativo di 4 giorni al presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico. L’esponente del Movimento 5 Stelle dovrà riuscire a trovare la quadra entro martedì 2 febbraio e, soprattutto, provare a ricucire lo strappo tra il premier dimissionario Giuseppe Conte e il leader di Italia Viva Matteo Renzi. Qualora l’accordo dovesse essere trovato, si andrebbe molto probabilmente verso un maxi rimpasto di governo. Le consultazioni del presidente del consiglio incaricato inizieranno oggi pomeriggio.

Il centrodestra, dal canto suo, è compatto. Per il segretario della Lega, Matteo Salvini, “l’unica alternativa è un governo di centrodestra”: “Mezza Europa se non ha il governo va ad elezioni, fa decidere ai cittadini e in Italia invece no. Detto questo, l’unica alternativa è un governo di centrodestra che rimetta al centro l’impresa, lo sviluppo, la crescita”. E la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, intervenendo a Radio Anch’io su Rai Radio1 ha precisato: “Il centrodestra nei fatti è unito”.

Ieri c’è stato il terzo e ultimo giorno di consultazioni al Quirinale, con il centrodestra e i Cinquestelle. Poi alle 19,30 Fico è salito al Colle e ha avuto l’incarico dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dal fronte Italia Viva, l’ex ministra Teresa Bellanova ha affermato: “Siamo ai fatti, i retroscena non mi appartengono. Al Presidente abbiamo detto che non poniamo e non subiamo veti ma da giorni si sta facendo un mercato indecoroso di parlamentari, tentando lo svuotamento di Italia Viva e dall’altra si va dicendo che siamo inaffidabili: le forze politiche devono dire se Iv è ritenuta affidabile e parte integrante della coalizione. E la risposta deve arrivare da tutti il prima possibile perché non si può perdere tempo”.

Comment here